02 Gennaio 2026
Attimi di incredulità e disorientamento sono quelli che segnano il momento in cui il locale Le Constellation di Crans-Montana, Svizzera, prende fuoco portando alla strage che causerà la morte di 47 persone accertate e il ferimento di altre 112. Fondamentali per la ricostruzione dell'esatta dinamica dei fatti, risultano le ultime immagini diffuse sui social e raffiguranti l'esatto istante in cui il controsoffitto del seminterrato dello chalet ha preso fuoco prima che scoppi l'inferno.
I primissimi secondi di questo video testimoniano gli ultimi istanti pubblicati sulle piattaforme online in ordine di tempo. È da poco passata l'1 di notte quando, da quella che - secondo alcuni testimoni - sarebbe stata una candela scintillante accesa sul collo di una bottiglia di champagne, parte una fiamma sul controsoffitto in legno della discoteca. I giovani intorno osservano la scena: c'è chi riprende l'incendio che, in un primo momento, sembra circoscritto e apparentemente sotto controllo. Non sembra esserci panico, la musica prosegue.
A quel punto, uno del gruppo si toglie il maglione bianco nel tentativo di servirsene per domare le fiamme. C'è chi urla "Ça brule, Ça brule" ("Brucia, brucia") ma non è subito chiaro ai presenti ciò che sta succedendo. Poco dopo, l'inferno: secondo le prime ricostruzioni fatte, dopo l'incendio dal seminterrato si sarebbe verificata l'esplosione che ha generato la strage di 47 vittime e oltre 100 feriti. Molti di loro non sono stati ancora identificati a causa delle ustioni che ne hanno gravemente carbonizzato i corpi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia