Giovedì, 30 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

7 ottobre, George Galloway: “Netanyahu ordinò piano Hannibal, combattenti e civili israeliani uccisi da Idf per impedire cattura di Hamas” - VIDEO

La cosiddetta direttiva Hannibal impone alle forze israeliane di usare tutta la forza necessaria per impedire che soldati vengano catturati dal nemico, anche se ciò comporta la morte di chi si trova accanto a loro. Secondo le ricostruzioni richiamate da Galloway, la direttiva sarebbe stata attivata il 7 ottobre per impedire che i miliziani di Hamas riportassero prigionieri a Gaza “a tutti i costi”, un’espressione che avrebbe incluso anche l’eliminazione di civili

30 Ottobre 2025

Netanyahu avrebbe emanato il cosiddetto piano Hannibal il 7 ottobre, secondo le dichiarazioni di George Galloway. La direttiva avrebbe ordinato alle forze israeliane di usare ogni mezzo per impedire che combattenti o prigionieri venissero portati via da Hamas. Secondo Galloway, l’ordine prevedeva anche l’uccisione di chiunque si trovasse nei pressi dei prigionieri per impedirne la cattura.

7 ottobre, George Galloway: “Netanyahu ordinò piano Hannibal, combattenti e civili israeliani uccisi da Idf per impedire cattura di Hamas”

George Galloway, politico e commentatore britannico, ha affermato che “un numero vasto di israeliani sono stati uccisi da israeliani, secondo il direttivo di Netanyahu di Hannibal. Quando l'ho detto su Piers Morgan, era come se non avessi mai sentito di Hannibal, nonostante il suo direttivo. Il direttivo di Hannibal richiede alle forze armate israeliane di uccidere qualsiasi cosa che si muove in una situazione di occupazione. Qualsiasi veicolo che si muove, con un ostaggio, deve essere distrutto, è un ordine. Devi uccidere qualsiasi soldato israeliano, Israele ha ucciso le sue persone”.

Che cos'è il Piano Hannibal

La cosiddetta direttiva Hannibal impone alle forze israeliane di usare tutta la forza necessaria per impedire che soldati vengano catturati dal nemico, anche se ciò comporta la morte di chi si trova accanto a loro. Secondo le ricostruzioni richiamate da Galloway, la direttiva sarebbe stata attivata il 7 ottobre per impedire che i miliziani di Hamas riportassero prigionieri a Gazaa tutti i costi”, un’espressione che avrebbe incluso anche l’eliminazione di civili.

Alcuni piloti israeliani, secondo quanto riportato, si sarebbero rifiutati di eseguire l’ordine per timore di colpire non combattenti, ma diversi episodi dimostrerebbero che la direttiva fu comunque applicata. Tra questi, il caso di Efrat Katz, uccisa dal fuoco di un elicottero mentre veniva portata a Gaza da Hamas.

Nel Kibbutz Be’eri, invece, un carro armato israeliano avrebbe sparato due proiettili contro una casa in cui si trovavano più di una dozzina di prigionieri, tra cui due gemelli di 12 anni. Solo 2 persone sarebbero sopravvissute.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti