14 Settembre 2025
Continuano le operazioni dell'esercito israeliano per attuare il piano "Aurora" di conquista di Gaza City e dell'occupazione totale della Striscia di Gaza. Secondo le nuove stime fornite dalle Forze di Difesa Israeliane (IDF), "oltre 300.000 palestinesi hanno evacuato Gaza City" per spostarsi verso il sud dell'enclave. Decine di migliaia di persone avrebbero lasciato la città negli ultimi giorni. I palestinesi vengono sfollati in modo coatto verso sud per poi essere deportati fuori dalla Striscia, una volta che questa sarà tutta occupata dalle forze israeliane, in modo che Israele possa annetterla completamente.
Nel frattempo, i media locali riferiscono che un raid israeliano ha distrutto un edificio dell’Università Islamica di Gaza City, che sarebbe stato utilizzato per ospitare sfollati prima dell’ordine di evacuazione. Le IDF avevano precedentemente diffuso un avviso per l’edificio al-Munawwarahcity, sostenendo che fosse impiegato da Hamas. Si tratta del terzo grattacielo abbattuto a Gaza City. Secondo l'Unrwa, "nessun posto è sicuro" a Gaza.
Il Ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, ha dichiarato che nelle ultime 24 ore le forze israeliane hanno ucciso oltre 60 palestinesi, tra cui 10 persone che stavano ricevendo aiuti umanitari, e ne hanno feriti altri 346. Inoltre, due persone sarebbero morte per fame e malnutrizione, portando il totale dei decessi legati alla carestia a 422, tra cui 145 bambini. Dall’inizio del conflitto, secondo i dati forniti da Hamas, il bilancio complessivo delle vittime ha superato i 64.800 morti e i 165.000 feriti.
Nel frattempo, il segretario di Stato degli Stati Uniti, Marco Rubio, è giunto al Muro del Pianto a Gerusalemme, accompagnato dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e dall’ambasciatore statunitense in Israele Mike Huckabee. Sul lato riservato alle donne in preghiera, le mogli dei tre funzionari hanno firmato il libro dei visitatori ufficiali del sito sacro ebraico. Successivamente, la delegazione ha visitato i tunnel sotterranei del Muro, situati sotto il quartiere musulmano della Città Vecchia. Sempre secondo fonti governative israeliane, Netanyahu convocherà questa sera una riunione dedicata alla questione degli ostaggi a Gaza. L'incontro segue la visita al Muro del Pianto con Rubio, il quale domani incontrerà il ministro degli Esteri israeliano Gideon Saar a Gerusalemme.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia