12 Settembre 2025
Il feretro di Charlie Kirk, noto attivista conservatore recentemente ucciso durante un tragico episodio all’Università di Utah Valley, è arrivato in Arizona a bordo dell’Air Force Two, l’aereo riservato al vicepresidente degli Stati Uniti. A bordo anche J.D. Vance, vicepresidente in carica, che ha accompagnato personalmente la salma.
Vance ha aiutato a trasportare la bara insieme a membri delle forze armate. Con lui viaggiavano anche la moglie di Kirk, Erika, e Usha Vance, moglie del vicepresidente. Entrambe, in abiti neri e visibilmente commosse, sono scese dall’aereo mano nella mano.
Il volo è partito da Salt Lake City, dove Vance e sua moglie avevano fatto visita alla famiglia Kirk. L’arrivo è avvenuto all’aeroporto Phoenix Sky Harbor, dove un corteo scortato dalla polizia ha accompagnato il feretro fino alla Hansen Mortuary Chapel.
L’omaggio del vicepresidente e l’uso dell’aereo ufficiale sottolineano il forte impatto che Charlie Kirk ha avuto nel panorama politico e culturale conservatore americano, in particolare tra i giovani americani. In passato Kirk aveva espresso alcuni pensieri critici e non allineati al pensiero mainstream, ad esempio criticando l'efficacia dei vaccini Covid e dubitando che l'attacco di Hamas del 7 ottobre fosse stato realmente organizzato dall'organizzazione: Kirk aveva affermato che "Israele è una fortezza, come poteva l'Idf non sapere?".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia