10 Febbraio 2026
Idf, fonte: imagoeconomica
L'Indonesia va verso l'invio di 8mila soldati per la cosiddetta forza internazionale di stabilizzazione a Gaza. Le truppe stazioneranno a sud, nella zona di Rafah e Khan Younis. Il capo di stato maggiore delle forze armate indonesiane, generale Maruli Simanjuntak, ha dichiarato che Giacarta è pronta all'invio di 8mila effettivi, sottolineando che i dettagli sulla forza e sul luogo di dispiegamento sono ancora in fase di negoziato con le parti interessate, ma che il contingente consisterà probabilmente in una brigata. Tuttavia, più che una forza di stabilizzazione l'obiettivo, già anticipato dal Giornale d'Italia, è quello di provare a militarizzare la Striscia.
Una brigata di 8mila uomini è in fase di organizzazione per il viaggio verso Gaza. Le truppe sarebbero i primi membri della "forza internazionale di stabilizzazione" (ISF) a essere schierati a Gaza, che si stima possa raggiungere i 20mila effettivi. Una forza che ha il solo obiettivo di portare avanti il disarmo di Hamas e militarizzare la Striscia. Lo scorso novembre è arrivato l'ok dal Consiglio sicurezza Onu per l'istituzione dell'organo. Il Consiglio si riunirà per la prima volta a Washington il 19 febbraio, e supervisionerà anche un nuovo governo palestinese tecnocratico a Gaza e la ricostruzione del dopoguerra.
Non è una coincidenza che la prima Nazione ad aderire al programma sia proprio l'Indonesia. La religione predominante è l'Islam e per i protagonisti del "Board of Peace", Usa e Israele, la retorica è essenziale per trasmettere coerenza e giustificazionismo verso le dinamiche geopolitiche e diplomatiche in Palestina. A novembre il ministero della Difesa indonesiano ha annunciato che il suo esercito ha addestrato 20mila soldati per interventi sanitari e di costruzione a Gaza. Il presidente Prabowo Subianto ha dichiarato: "Ci stiamo solo preparando nel caso in cui si raggiunga un accordo e si debba inviare forze di mantenimento della pace". Il portavoce del Ministero della Difesa Rico Ricardo Sirat ha dichiarato che l'Indonesia ha tutta l'intenzione di "contribuire alla pace e al sostegno umanitario a Gaza".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia