Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fondatore della Costa Smeralda, grazie alla sua straordinaria visione per il territorio, Karim Aga Khan IV ha costruito un modello turistico diventato famoso nel mondo

Il Principe Rahim, 53 anni, è il successore del titolo di Aga Khan. Il video inedito del padre Karim Aga Khan IV negli anni 60

07 Febbraio 2025

Il Consorzio Costa Smeralda e Smeralda Holding ricordano con commozione Sua Altezza Principe Karim Aga Khan ed esprimono alla Principessa Zahra e a tutta la famiglia le più sentite e affettuose condoglianze. Fondatore e padre della Costa Smeralda, grazie alla sua straordinaria visione e al suo grande amore per il territorio, Karim Aga Khan ha costruito un modello turistico che è diventato famoso nel mondo un sistema che ha determinato un cambiamento di sviluppo sociale ed economico dell’intera comunità, lasciando un segno indelebile nella storia di Arzachena, della Gallura e della Sardegna intera.

A fine degli anni ’50, a soli vent’anni, concepì un progetto illuminato e il 14 marzo 1962 inaugurò Porto Cervo, che si è affermato uno dei centri turistici più importanti del mondo, così come è tutt’ora. Dal nulla, grazie alla sinergica attività con tutte le Istituzioni, il territorio, preservandone le sue bellezze, è stato dotato di tutte le infrastrutture necessarie per rendere la Costa Smeralda meta di sogno di tutti i turisti del mondo. Il Principe Rahim Al-Hussaini, nato il 12 ottobre 1971 , Aga Khan V , è stato nominato 50° Imam ereditario (guida spirituale) degli Ismailiti Nizariti , in seguito all'apertura del testamento del suo defunto padre, il Principe Karim Al-Hussaini Aga Khan IV, morto martedì a Lisbona, Portogallo, all'età di 88 anni.

Il Principe Rahim Aga Khan V è un discendente diretto di Maometto attraverso sua figlia, Hazrat Bibi Fatima, e il cugino e genero di Maometto, Hazrat Ali, il quarto Califfo dell'Islam guidato e il primo Imam sciita. Per tutta la loro storia di 1.400 anni, gli Ismailiti sono stati guidati da un Imam ereditario vivente. Gli Ismailiti vivono in oltre 35 Paesi e il loro numero è compreso tra i 12 e i 15 milioni.

I titoli di Principe e Principessa sono usati dagli Aga Khan e dai loro figli in virtù della loro discendenza da Shah Fath Ali Shah della dinastia persiana Qajar. Il titolo è stato ufficialmente riconosciuto dal governo britannico nel 1938. Il titolo è composto dai titoli "agha" e "khan". Il turco "agha" è "aqa" (Āqā) in persiano. La parola "agha" deriva dall'antico turco e mongolo "aqa", che significa "uomini anziani", e significa qualcosa come "padrone" o "signore". "Khan" significa re o sovrano nelle lingue turca e mongola.

Secondo Farhad Daftary, uno studioso del movimento ismailita, Aga Khan è un titolo onorifico conferito ad Hasan Ali Shah (1804–1881), il 46° Imām degli Ismailiti nizariti (1817–1881), dal Re iraniano Fath-Ali Shah della dinastia Qajar . Daftary ha inoltre commentato: "Il titolo di Agha Khan è rimasto ereditario tra i suoi successori".

 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti