12 Novembre 2025
Giulio terzariol
Generali conferma Giulio Terzariol come Direttore Generale - Group Deputy CEO comunicando un'importante evoluzione della struttura organizzativa del Gruppo - che rafforza il focus strategico per l’efficace implementazione del piano “Lifetime Partner 27: Driving Excellence” e consolida ulteriormente la governance dei business core.
Il Consiglio di Amministrazione ha attribuito a Giulio Terzariol la gestione del business assicurativo del Gruppo e la supervisione di Banca Generali; tali responsabilità delegate saranno esercitate in completo allineamento con le direttive del Group CEO.
La nomina diventerà effettiva al completamento della consueta verifica dei criteri di idoneità da parte di IVASS.
Il ruolo di CEO Insurance cesserà non appena Terzariol assumerà la nuova carica. Il Group CEO di Generali, Philippe Donnet, ha commentato: “Per Generali il raggiungimento degli obiettivi del piano ‘Lifetime Partner 27: Driving Excellence’ rappresenta la priorità assoluta e, di conseguenza, l’organizzazione del Gruppo evolve in linea con questa ambizione. Nel suo nuovo ruolo, Giulio guiderà il business assicurativo e supervisionerà Banca Generali. La sua nomina conferma la capacità di Generali di costruire, in questi anni, uno dei migliori team manageriali a livello globale nel settore assicurativo e dell’asset management. Sono convinto che la nuova struttura organizzativa, insieme al costante impegno di tutti i nostri colleghi e agenti, rafforzerà ulteriormente la leadership di Generali e garantirà il successo del piano strategico che abbiamo presentato al mercato quest’anno.”
Giulio Terzariol è un manager di grande esperienza e riconosciuto valore internazionale, stimato in modo trasversale da tutti i principali stakeholder del Leone e apprezzato anche all’interno del gruppo. Arrivato a Trieste nel luglio 2024 come responsabile delle attività assicurative, dopo una lunga e consolidata carriera in Allianz – dove ha ricoperto anche il ruolo di Chief Financial Officer – Terzariol era già stato indicato come possibile candidato alla direzione generale lo scorso mese. Tuttavia, la nomina era stata rinviata in attesa di una maggiore stabilità nell’azionariato e nella governance del principale socio di Generali, Mediobanca, che oggi appare più definita, creando le condizioni favorevoli per procedere e sostenere la crescita strategica del Gruppo nel medio-lungo termine.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia