Mercoledì, 12 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

L’olandese Abn Amro rileva Nibc da Blackstone per 960 milioni, alla guida la nuova ceo Marguerite Bérard

Abn Amro, famosa per essere stata salvata dal governo olandese dopo la crisi finanziaria del 2008, ha trascorso diversi anni in una fase di ristrutturazione, concentrando le attività nell’Europa nordoccidentale

12 Novembre 2025

L’olandese Abn Amro rileva Nibc da Blackstone per 960 milioni, alla guida la nuova ceo Marguerite Bérard

Marguerite Bérard

Abn Amro, la terza banca più importante in Olanda, ha annunciato l’acquisizione per 960 milioni di euro di Nibc Bank, basata all’Aia, dal fondo statunitense Blackstone, con l’obiettivo di rafforzare la presenza nel retail banking dei Paesi Bassi, questa è la prima operazione strategica sotto la guida della nuova amministratrice delegata Marguerite Bérard, che entro la fine del mese illustrerà l’aggiornamento del piano industriale del gruppo.

Abn Amro, famosa per essere stata salvata dal governo olandese dopo la crisi finanziaria del 2008, ha trascorso diversi anni in una fase di ristrutturazione, concentrando le attività nell’Europa nordoccidentale.

Abn Ambro ha registrato asset totali a 385 miliardi di euro posizionandosi come terza banca Olandese, sotto Ing Group, che ha registrato oltre 1.020 miliardi di asset e Coöperatieve Rabobank.

Il prezzo potrà essere soggetto ad aggiustamenti e al momento del closing l’operazione comporterà una riduzione di circa 70 punti base del coefficiente Cet 1 di solidità patrimoniale della banca, ha precisato Abn Amro in una nota ai mercati. Il titolo è salito dell’81%. da inizio 2025 a 27,09 euro per azione e 16,9 miliardi di market cap.

Utile netto 617mln, in calo ma superiore alle attese

Sempre mercoledì, l’istituto olandese ha pubblicato i conti del terzo trimestre, chiusi con un utile netto di 617 milioni di euro, in calo dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2024 ma superiore alle attese degli analisti, che stimavano in media 591,2 milioni secondo un sondaggio Bloomberg.

Altre acquisizioni mirate: la private bank tedesca dal colosso cinese Fosun

Negli ultimi mesi, il gruppo olandese ha cercato di rinnovare e ampliare la base clienti, anche attraverso acquisizioni mirate: di recente ha comprato una società di gestione patrimoniale in Germania, Hauck Aufhäuser Lampe con sede a Francoforte: una private bank nata nel 1796 e venduta ad Abn dal colosso cinese Fosun International Group.

Chi è Marguerite Bérard

È stata nominata Chief Executive Officer (CEO) e Chair del consiglio di amministrazione di ABN AMRO Bank N.V. con decorrenza dal 23 aprile 2025, per un mandato quadriennale che scadrà con l’assemblea generale annuale del 2029. Nel suo ruolo, è responsabile tra l’altro delle funzioni Audit, Legal & Corporate Office, Strategy & Sustainability, Brand, Marketing & Communications e Risorse Umane (eccetto Facility/Workplace Management)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x