12 Novembre 2025
Diffusione ADS quotidiani cartacei mostra un panorama non favorevole per lo stato di salute dei giornali in Italia. A settembre 2025, infatti, si registra una diminuzione delle vendite di tutti i giornali.
La maggior parte dei giornali risente dei cambiamenti delle abitudini dei lettori, che tendono sempre più a comprare per fruire delle notizie online in quanto più accessibile, agevoli e in tempo reale, per tutte le tipologie di notizie e per chiunque, a prescindere da età o estrazione sociale. Per questo motivo il crollo riguarda in particolar modo le vendite delle copie cartacee.
In particolare, a registrare una percentuale al ribasso oltre il 10%, tra i venti quotidiani principali ci sono La Stampa(-15,6%) La Repubblica (-11,6%), La Nazione (-14,5%), Il Fatto Quotidiano (-13,3%), Il corriere della sera (-12,3%), Libero (-11,7%), QN-Il Resto del Carlino (-11,3%), Il Corriere dello Sport (-14,5%), Il Giornale(-12,5%) La Verità (-13,2%), Il Sole 24 Ore (-12,1%).
Per quanto riguarda l'unione tra l’online e il cartaceo in discesa oltre il 10%, La Gazzetta dello Sport(-15,5%), La Verità (-12,7%), QN-La Nazione (-12,2%), Messaggero Veneto.
Ecco nel dettaglio le vendite individuali cartacee, in edicola:
Ecco nel dettaglio la diffusione totale cartacea + online:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia