28 Gennaio 2026
A Piacenza un 18enne egiziano è stato fermato dalla polizia locale mentre sfrecciava su un monopattino elettrico a una velocità di 98 chilometri orari, senza indossare il casco protettivo. Per il giovane è scattata una doppia sanzione amministrativa e il mezzo è stato sequestrato con provvedimento finalizzato alla confisca.
Il monopattino in questione aveva una potenza dichiarata di 2.400 watt e poteva raggiungere fino ai 98 km/h, una velocità quasi cinque volte superiore rispetto a quella consentita. Il nuovo Codice della strada, infatti, ha fissato a 20 km/h il limite massimo per questo tipo di mezzo nelle aree non pedonali. Un dato che rende evidente la pericolosità della condotta del ragazzo, non solo per sé stesso ma anche per gli altri utenti della strada.
Ad aggravare ulteriormente la posizione del giovane è stato un dettaglio tutt’altro che marginale: il 18enne egiziano stava viaggiando senza casco, obbligatorio per legge. Per questo motivo, oltre alla multa, il monopattino è stato sequestrato con un provvedimento finalizzato alla confisca. Secondo la polizia locale, infatti, sarebbe "assimilabile - per potenza e caratteristiche tecniche - a un motociclo non omologato".
Sul posto è arrivato anche il proprietario del mezzo, che ha presentato una fattura d’acquisto pari a 750 euro. Un elemento che ha spinto il Comune di Piacenza a sottolineare la gravità del fenomeno, denunciando come "un segnale di quanto questi veicoli, facilmente accessibili sul mercato, possano rappresentare un serio rischio per la sicurezza pubblica".
Non si tratta di un caso isolato: solo 2 settimane fa, sempre a Piacenza, un 19enne era stato fermato mentre, insieme a un 22enne, viaggiava a quasi 90 chilometri orari su un mezzo elettrico modificato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia