28 Gennaio 2026
Federica Torzullo, fonte: Facebook, Federica Torzullo
Il Tribunale dei minori di Roma ha confermato l'affidamento del figlio di Federica Torzullo ai nonni materni e al sindaco, in qualità di tutore. Nell'udienza di oggi si è deciso che il bambino, che non ha nemmeno 10 anni, resterà con i nonni. Quando ormai era chiaro il coinvolgimento di Claudio Carlomagno nella sparizione della donna, il Tribunale dei minori di Roma aveva deciso di sospendergli la patria potestà, disponendo la collocazione temporanea del bambino presso l'abitazione dei nonni materni. Adesso la decisione definitiva che conferma quella già applicata il 17 gennaio.
Il giudice ha stabilito che i genitori di Federica Torzullo avranno l'affidamento del figlio della vittima, uccisa dall'imprenditore 44enne Claudio Carlomagno a coltellate. Il suo corpo è stato rinvenuto sepolto in un canneto vicino all'azienda del marito.
Esclusa l'ipotesi di darlo a una comunità per minori, che comunque era un'ipotesi remota. È stata stabilita una soluzione di continuità affettiva e abitativa. Il bambino continuerà a vivere nella villetta di famiglia ad Anguillara Sabazia, evitando così un ulteriore sradicamento dal suo contesto dopo la tragedia che ha colpito i genitori. I nonni materni sono gli unici ancora in vita, considerando che quelli paterni si sono tolti la vita. L'autopsia ha stabilito che sono morti per asfissia.
Il bambino stava cercando di iniziare, con difficoltà, un percorso per metabolizzare il lutto della perdita della sua mamma con l'ausilio di psicologi e pedagogisti. I nonni avevano chiesto ai carabinieri di recuperare il monopattino rimasto in casa per cercare di distrarlo dal momento difficile. Ma neanche il tempo di tornare in possesso dei suoi giochi che è arrivata una nuova drammatica notizia: la morte dei nonni paterni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia