02 Giugno 2023
Venerdì 2 giugno 2023 si celebra il 77esimo anniversario della Festa della Repubblica Italiana: come da tradizione, le Frecce Tricolori hanno sorvolato i cieli di Roma lasciando la scia con i colori della bandiera italiana: verde, bianco e rosso.
Settantasette anni fa si celebrava lo storico referendum del 1946, con cui gli italiani abolirono la monarchia in favore della Repubblica. Ogni anno il 2 giugno si festeggia la Repubblica italiana con la tradizionale parata militare, il volo delle Frecce Tricolore, l'omaggio al Milite Ignoto e tanti altri appuntamenti ufficiali.
Il presidente della Repubblica ha deposto alle ore 9:15 la corona di alloro sull'Altare della Patria per l'omaggio al Milite Ignoto, a piazza Venezia. Dopo pochi secondi, alle spalle dal maestoso monumento bianco è partita l'esibizione delle Frecce Tricolori. Sul cielo di Roma hanno sfrecciato gli aerei della pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Militare, lasciando la nota scia colorata con i toni della bandiera italiana: verde, bianco e rosso.
Nel corso della giornata, il Presidente della Repubblica riceverà, in Via di San Gregorio, la presentazione dei Reparti schierati per la rivista e assisterà dalla tribuna presidenziale di via dei Fori Imperiali alla tradizionale Parata Militare.
Nel pomeriggio è prevista l’apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, dalle ore 16.30 alle 18.30, riservata a categorie di persone con fragilità.
Per la prima volta si esibiranno al Quirinale il Coro Giovanile Italiano della Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali (Feniarco), la Banda Musicale Giovanile del Piemonte dell’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome (ANBIMA) e, come lo scorso anno, la Banda Interforze.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia