15 Gennaio 2026
Gianni Franco Papa, AD BPER; Carlo Messina, AD Intesa Sanpaolo; Luciano Sale, direttore HR Fincantieri; Philippe Donnet, AD Generali e Andrea Orcel, AD Unicredit
Top Employers Institute rende pubblica la classifica di Top Employers 2026, si confermano tra i migliori datori di lavoro in Italia BPER Banca, Fincantieri, Generali e Intesa Sanpaolo, mentre Unicredit ha ricevuto il premio europeo. Il Programma Top Employers valuta e certifica le organizzazioni sulla base dei risultati dell’HR Best Practices Survey, che analizza 6 aree chiave dell’ambito HR che includono People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion, e Wellbeing.
Per il settimo anno consecutivo l’istituto bancario modenese si conferma tra i Top Employers Italia. Nel 2025, il programma Top Employers ha certificato oltre 2.400 aziende in 125 Paesi del mondo. In Italia, le aziende certificate sono 143, di cui 11 nel settore bancario, a conferma del posizionamento di BPER tra le realtà più attente alla costruzione di un ambiente di lavoro positivo, inclusivo e innovativo.
“Il riconoscimento come Top Employer per il settimo anno consecutivo non è solo un attestato di qualità, ma la conferma che il nostro percorso di trasformazione culturale sta producendo risultati concreti”, ha commentato il Chief People Officer di BPER, Andrea Merenda.
L’azienda attiva nel settore cantieristico navale per il quinto anno consecutivo ha ottenuto la certificazione rilasciata da Top Employers Institute soddisfando gli standard della HR Best Practices Survey.
I numeri della certificazione confermano il continuo miglioramento di Fincantieri, che, mantenendo un trend di crescita anno su anno, ha incrementato di 18,1 punti percentuali il proprio punteggio rispetto al primo anno di certificazione (2022). I risultati ottenuti attestano l’efficacia di una strategia che valorizza i talenti, promuove la diversità e rafforza una cultura aziendale inclusiva.
Luciano Sale, Direttore Human Resources and Real Estate di Fincantieri, ha dichiarato: "Questo riconoscimento rappresenta la misura della nostra capacità nel trasformare visione e valori in azioni concrete. In un settore dove l’eccellenza si costruisce ogni giorno, questo risultato testimonia la forza di una comunità che sa innovare, includere e crescere insieme, proiettando il Gruppo verso nuove frontiere di leadership e responsabilità sociale".
La società assicurativa è per l’ottavo anno consecutivo all’interno dei Top Employers. L’ente certificatore globale nel campo delle strategie HR ha conferito questo importante riconoscimento alla Compagnia per l’eccellenza delle politiche di gestione delle risorse umane, per l’attenzione al benessere delle persone e per la qualità dell’ambiente di lavoro.
Generali ha promosso in Italia il R.E.D. Working: modello di lavoro flessibile fondato su fiducia, work-life balance e senso di appartenenza. Questa modalità si basa su un ecosistema di iniziative che vanno dall’inclusione al benessere, alla connessione tra le persone, fino alla grande attenzione sui temi di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.
Giancarlo Fancel, Country Manager e CEO di Generali Italia, ha dichiarato: "Il riconoscimento di Top Employer conferma la solidità della visione di Generali, orientata alla crescita sostenibile e alla creazione di valore per il Paese”.
Intesa Sanpaolo è stata riconosciuta per il secondo anno consecutivo tra i migliori datori di lavoro in Europa e per il quinto anno consecutivo in Italia da Top Employers Institute. Sono state premiate anche le Banche controllate in Albania, Croazia, Serbia, Slovacchia e Romania.
In particolare, è stata riconosciuta la capacità di guidare la trasformazione e l'innovazione organizzativa del Gruppo guidato da Carlo Messina per costruire la banca del futuro, mantenendo le persone al centro, con un’attenzione al benessere e ai bisogni individuali, lo sviluppo delle competenze e l’attrazione dei talenti.
Il Gruppo si caratterizza per programmi formativi e di sviluppo professionale all’avanguardia, con il lancio di Academy4Future, il nuovo polo formativo per adeguare le competenze di tutte le persone ai nuovi mestieri della banca del futuro, percorsi di carriera competitivi e la capacità di attrazione dei talenti.
Per il decimo anno consecutivo, UniCredit è stata riconosciuta Top Employer Europe, grazie alle certificazioni conseguite dalle banche del Gruppo in Austria, Bosnia & Erzegovina (Mostar), Germania, Italia, Serbia, così come dalle sue Branch in Polonia e Romania.
Siobhán McDonagh, Head of Group People & Culture di UniCredit, ha commentato: "Siamo orgogliosi di essere riconosciuti come Top Employer per il decimo anno consecutivo: non è solo un onore, è una promessa. Una promessa di continuare a costruire un ambiente che promuova diversità, collaborazione e apprendimento continuo. Questo risultato riflette la passione, il talento e l’impegno delle nostre persone e la nostra visione condivisa di un luogo di lavoro in cui tutti possano avere successo. Continueremo a celebrare l’individualità, incoraggiare la crescita e promuovere il successo collettivo, perché insieme possiamo creare un domani migliore per tutti: le nostre persone, i nostri clienti e le nostre comunità."
La certificazione Top Employer è una prova concreta della grande attenzione di UniCredit nell’offrire una strategia coerente e ad alte prestazioni alle sue persone e in più Paesi, supportata da pratiche scalabili che promuovono le performance aziendali, l’engagement dei dipendenti e la crescita.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia