Giovedì, 15 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Amplifon, Terna e Poste Italiane ottengono il riconoscimento di Global Top Employer 2026, premio per sviluppo "risorse umane"

Amplifon è Top Employer anche in Cina, India, Singapore e Svizzera, con una forza lavoro composta per il 70% da donne; Terna conta 7.000 dipendenti, con oltre 800 nuove assunzioni nel 2025; il premio è stato vinto da Poste per il settimo anno consecutivo

15 Gennaio 2026

Amplifon, Terna e Poste Italiane ottengono il  riconoscimento di Global Top Employer 2026, premio per sviluppo "risorse umane"

Amplifon, Terna e Poste Italiane ottiengono il riconoscimento di Global Top Employer 2026, premio per le eccellenze aziendali nelle politiche e strategie per lo sviluppo delle risorse umane. 

Top Employer è il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie per lo sviluppo delle risorse umane e per il miglioramento dell’ambiente di lavoro. Il programma, creato da Top Employers Institute, l’organizzazione globale che identifica le eccellenze nella gestione delle risorse umane, ha certificato e classificato oltre 2.400 aziende in 125 paesi con un impatto positivo su più di 14 milioni di persone. Solo le aziende che soddisfano gli standard più elevati in sei macroaree (people strategy, ambiente di lavoro, acquisizione di talenti, formazione, diversità e inclusione, benessere) possono accedere alla certificazione.

Per Amplifon, l’altra novità del 2026, insieme al riconoscimento globale, è rappresentata dalla certificazione nella regione Asia Pacifico, che si aggiunge a quelle ottenute negli anni scorsi in Europa, Nord America e America Latina. Per quanto riguarda i singoli paesi, quest’anno Amplifon è Top Employer anche in Cina, India, Singapore e Svizzera. I paesi nei quali la società è certificata sono complessivamente 20. Tra questi figurano anche Italia, Germania, Spagna, Francia, Portogallo, Olanda, Belgio, Stati Uniti, Canada, Panama, Colombia, Argentina, Cile, Ecuador, Nuova Zelanda e Australia. È il sesto anno consecutivo che Amplifon ottiene la certificazione Top Employer.

Le dichiarazioni di Enrico Vita, CEO di Amplifon

Questo importante riconoscimentocommenta Enrico Vita, CEO di Amplifon - premia il costante impegno della nostra azienda nello sviluppo delle persone, la coerenza con i nostri valori e la capacità di tradurli ogni giorno nella nostra missione: migliorare la qualità della vita dei clienti. La certificazione Top Employer rappresenta per noi una tappa significativa di un percorso di lungo periodo e, allo stesso tempo, uno stimolo a continuare a fare sempre meglio”.

La certificazione Global Top Employer consente ad Amplifon di raggiungere con un anno di anticipo uno degli obiettivi del proprio piano di sostenibilità Listening Ahead. Il Gruppo oggi impiega oltre 20mila persone in 26 paesi e cinque continenti e rappresenta oltre 100 nazionalità diverse. L’età media dei dipendenti e collaboratori del gruppo è inferiore ai 40 anni e più del 70% della popolazione aziendale è composta da donne. Ogni anno la società assicura a ciascuno dei propri collaboratori in media almeno tre giornate di formazione.

Il riconoscimento a Terna 

Il riconoscimento, conferito per il secondo anno consecutivo al Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia, attesta il percorso avviato da Terna che, con la sua People Strategy, ha posto le persone al centro della trasformazione aziendale, rafforzando il legame tra sviluppo delle competenze, attrazione dei giovani professionisti e capacità di realizzazione del Piano Industriale 2024-2028. In questo contesto, la People Strategy rappresenta una leva strategica per sostenere la crescita, l’innovazione e l’affidabilità del sistema elettrico nazionale, assicurandosi le migliori competenze e know-how. Terna, infatti, ha rafforzato il proprio impegno per attrarre i migliori talenti, dandosi un obiettivo ambizioso, ovvero far crescere l’azienda di 1.400 persone nell’arco di piano. Già oggi il Gruppo conta circa 7.000 persone e nel 2025 sono state fatte oltre 800 assunzioni. Questi numeri consentono di prevedere il raggiungimento del target con un anno di anticipo rispetto all'obiettivo iniziale.

Il valore di "INSIEME- Connecting Ideas" di Poste

Poste Italiane è Top Employer per il settimo anno consecutivo grazie all’eccellenza delle sue politiche e delle sue pratiche per le risorse umane. Il Top Employers Institute ha riconosciuto, in particolare, l’impegno dell’azienda nel promuovere, anche quest’anno,una cultura organizzativa orientata alla partecipazione, all’innovazione e alla creazione di valore condiviso. Particolare valore è stato attribuito alla piattaforma INSIEME – Connecting Ideas, ritenuta innovativa e molto apprezzata. L’iniziativa, dedicata allo sviluppo di progetti innovativi, sviluppati dai dipendenti di Poste Italiane è stata inserita nel Top Employers Best Practices Book per “il forte legame con la strategia ESG del Gruppo e la capacità di coinvolgere attivamente tutte le persone di Poste Italiane nell’attuazione del piano industriale e degli obiettivi di sostenibilità.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x