Giovedì, 15 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

SACE e Khazanah Modern Oman, siglato accordo per rafforzare le relazioni commerciali tra l'Italia e il Sultanato

L'intesa mira a rafforzare la cooperazione economica tra Italia e Oman nei settori infrastrutture, manifatturiero, food & beverage, energie rinnovabili e hospitality

15 Gennaio 2026

SACE e Khazanah Modern Oman, siglato accordo per rafforzare le relazioni commerciali tra l'Italia e il Sultanato

Accordo tra SACE e Khazanah Modern Oman

SACE, Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, a margine della visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel Sultanato dell'Oman, ha finalizzato un memorandum d'intesa con Khazanah Modern Oman, player omanita attivo in diversi settori ad alto potenziale per l’export italiano - infrastrutture, manifatturiero, food & beverage, energie rinnovabili e hospitality - con l’obiettivo di rafforzare le relazioni commerciali tra l'Italia e il Sultanato.

Il protocollo d'intesa è stato firmato da Michele Pignotti, Amministratore Delegato di SACE e Azzan Al Wahaibi, Managing Director di Khazanah Modern Oman.

Riconoscendo il valore del know-how industriale e delle tecnologie italiane, l'accordo stabilisce un quadro di cooperazione per supportare progetti strategici in Oman, facilitando il coinvolgimento di imprese, appaltatori e fornitori di tecnologia italiani nei settori d’intervento di Khazanah Modern Oman. In questo contesto, SACE si impegna a fornire soluzioni finanziarie e di mitigazione del rischio per migliorare la competitività dei progetti e delle relative catene di fornitura, a seguito di un'adeguata due diligence e in linea con il proprio mandato istituzionale.

In occasione della missione nel Paese, l’Amministratore delegato di SACE ha inoltre incontrato i principali attori istituzionali e industriali locali, tra cui la società energetica omanita OQ, la società di investimento Ominvest, il principale fornitore di servizi logistici integrati dell'Oman Asyad Group al fine di identificare progetti nei quali coinvolgere le filiere italiane di riferimento.

Inoltre, con il fondo Oman Social Protection Fund – Investment Unit è emersa una forte sinergia e la concreta possibilità di procedere alla firma di un memorandum d’intesa nelle prossime settimane, finalizzato allo sviluppo di progetti strategici per l’Oman rientranti nel portafoglio del Gruppo, con il coinvolgimento di aziende italiane.

Iniziative che segnano un passo importante nelle relazioni economiche tra l'Italia e il Sultanato dell'Oman, confermando il reciproco interesse nel sostenere una crescita sostenibile per entrambi i Paesi.

SACE

SACE la Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze. È specializzata nel sostegno alla crescita delle imprese italiane attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto dell’export e dell’innovazione che includono garanzie finanziarie, factoring, gestione e protezione dei rischi, servizi di advisory e business matching. Con una rete di 11 uffici in Italia e 13 nel mondo nei mercati ad alto potenziale per il Made in Italy, SACE affianca oggi 60mila imprese, consentendo loro di realizzare a pieno il proprio potenziale sia in Italia che nel mondo, con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a circa 270 miliardi di euro in 200 mercati a livello globale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x