Mercoledì, 14 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Assicurazioni Generali, Giulio Terzariol nominato Direttore Generale e Group Deputy CEO a partire da gennaio 2026

Diventa operativa la nuova struttura organizzativa del gruppo assicurativo dopo il via libera regolatorio; il manager affiancherà il vertice esecutivo nel rafforzamento della governance e dell’attuazione della strategia

14 Gennaio 2026

Assicurazioni Generali, Giulio Terzariol nominato Diventa operativa la nuova struttura organizzativa del gruppo assicurativo dopo il via libera regolatorio. Il manager affianca partire da gennaio 2026

Giulio terzariol, DG e Group Deputy CEO

Giulio Terzariol assume l’incarico di Direttore Generale – Group Deputy CEO di Assicurazioni Generali a partire da gennaio 2026. La nomina diventa effettiva con l’entrata in vigore della nuova struttura organizzativa di Gruppo, resa operativa dopo il positivo completamento del consueto iter regolatorio.

Il riassetto, approvato dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 12 novembre 2025, segna un’accelerazione sul fronte della governance del gruppo triestino e punta a rafforzare il coordinamento strategico e l’efficacia operativa del Leone di Trieste. In questo contesto, Terzariol affianca il vertice esecutivo nella definizione e nell’attuazione delle linee strategiche del gruppo assicurativo.

Generali, atteso il via libera Ivass alla nomina di Giulio Terzariol come Direttore Generale e deputy Ceo; possibile riorganizzazione manageriale

Chi è Giulio Terzariol

Giulio Terzariol ricoprirà l’incarico di Direttore Generale – Group Deputy CEO di Assicurazioni Generali a partire da gennaio 2026. Manager di lungo corso con una solida esperienza internazionale nel settore assicurativo, è entrato nel Gruppo Generali nel gennaio 2024 assumendo il ruolo di CEO Insurance, posizione dalla quale ha contribuito al rafforzamento del core business del gruppo.

Terzariol ha sviluppato gran parte della propria carriera all’interno del Gruppo Allianz, dove ha operato per oltre venticinque anni, dal 1998 al 2023, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità. Negli ultimi cinque anni in Allianz, dal 2018 al 2023, è stato Group Chief Financial Officer di Allianz SE, ruolo chiave nella gestione finanziaria e strategica del colosso assicurativo tedesco.

In precedenza, tra il 2016 e il 2017, ha guidato la funzione di Group Planning and Controlling, con responsabilità sul performance management dell’intero gruppo. Ancora prima, dal 2008 al 2017, ha ricoperto il ruolo di CFO di Allianz Life USA, mentre tra il 2005 e il 2007 è stato Regional CFO per l’area Asia Pacific, con base a Singapore. La sua esperienza in Allianz si è avviata nei primi anni Duemila, dopo aver ricoperto, tra il 1995 e il 2004, diversi incarichi nell’area di Pianificazione e Controllo di Allianz SE.

La carriera di Terzariol prende le mosse proprio in Generali, dove entra nel 1995 come International Trainee, con base a Monaco di Baviera e un’esperienza formativa a Vienna. Nello stesso anno si laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x