20 Ottobre 2025
Leonardo ha convocato per domani un Cda straordinario per discutere i dettagli di un accordo quadro raggiunto con Airbus e Thales per creare un'alleanza nei satelliti a livello europeo. E' quanto riferisce una fonte a Reuters. Durante la seduta di domani si arrivare a dare l’ok alla firma di un accordo preliminare con Airbus e Thales per formare una joint venture.
Nell’ambito del "Progetto Bromo", le tre aziende intendono costituire una società per la produzione di satelliti, con l’obiettivo di competere con i rivali di Cina e Stati Uniti, tra cui Starlink di Elon Musk. Lo scorso mese Reuters aveva scritto che i tre gruppi avevano intensificato gli sforzi per unire le rispettive attività satellitari in una joint venture da 10 miliardi di euro.
I colloqui hanno ripreso slancio dopo un periodo difficile durante l’estate, quando le parti non erano riuscite a trovare un accordo su governance e valutazione, bloccando l’intesa.
La società di consulenza parigina Novaspace stima che nei prossimi dieci anni verranno lanciati oltre 43.000 satelliti, per un mercato da 665 miliardi di dollari tra produzione e servizi di lancio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia