Lunedì, 20 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Al via il joint venture da 10 miliardi tra Leonardo, Airbus e Thales Alenia Space; convocato Cda straordinario per domani

Leonardo, Airbus e Thales Alenia Space pronti a costruire una joint venture da 10 miliardi per creare un'alleanza nei satelliti a livello europeo

20 Ottobre 2025

Al via il joint venture da 10 miliardi tra Leonardo, Airbus e Thales Alenia Space; convocato Cda straordinario per domani

Leonardo ha convocato per domani un Cda straordinario per discutere i dettagli di un accordo quadro raggiunto con Airbus e Thales per creare un'alleanza nei satelliti a livello europeo. E' quanto riferisce una fonte a Reuters. Durante la seduta di domani si arrivare a dare l’ok alla firma di un accordo preliminare con Airbus e Thales per formare una joint venture.

Cingolani (Leonardo): "Stiamo lavorando con Airbus e Thales Alenia Space per creare un gigante industriale europeo, ma serve tempo"

Il progetto Bromo 

Nell’ambito del "Progetto Bromo", le tre aziende intendono costituire una società per la produzione di satelliti, con l’obiettivo di competere con i rivali di Cina e Stati Uniti, tra cui Starlink di Elon Musk. Lo scorso mese Reuters aveva scritto che i tre gruppi avevano intensificato gli sforzi per unire le rispettive attività satellitari in una joint venture da 10 miliardi di euro.

I colloqui hanno ripreso slancio dopo un periodo difficile durante l’estate, quando le parti non erano riuscite a trovare un accordo su governance e valutazione, bloccando l’intesa. 

La società di consulenza parigina Novaspace stima che nei prossimi dieci anni verranno lanciati oltre 43.000 satelliti, per un mercato da 665 miliardi di dollari tra produzione e servizi di lancio.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x