Lunedì, 19 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Grieco (Nokia Italia): "In pochi anni le reti di telecomunicazione sono passate dalla connettività fissa a reti pienamente configurabili"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Stefano Grieco, CEO di Nokia Italia: "Continueremo a seguire il mercato europeo per rafforzare la nostra presenza e favorire la monetizzazione delle reti e dei modelli di business dei nostri clienti"

19 Gennaio 2026

Stefano Grieco, CEO di Nokia Italia, in occasione dell'evento "Shaping Horizons in Future Telecommunications" di RESTART, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Quali leve ritiene fondamentali per affermarsi in un mercato italiano altamente competitivo?

"Da un punto di vista tecnologico innovazione, ascoltare quello che vuole il mercato e continuare a spingere sui talenti in azienda".

Che tecnologie risultano decisive per trasformare le infrastrutture di telecomunicazioni italiane?

"Negli ultimi 10-15 anni a livello di reti di telecomunicazioni c'è stato un tasso di innovazione incredibile. Le reti sono passate da una connettività fissa a una connettività completamente configurabile quelle che noi chiamiamo le Elastic Network. Abbiamo reso questa tecnologia disponibile a tutti i player di mercato; ora è importante che chi la sta già utilizzando ne completi pienamente l’adozione".

Qual è la vostra visione per il ruolo dell'azienda nel futuro delle reti europee?

"Nokia è un'azienda che sviluppa tecnologie, reti di telecomunicazione a livello globale. Siamo un player direi molto affermato su tutti i mercati. Uno dei player leader sulla parte di reti fisse, reti mobili anche in Europa. Quindi continueremo a seguire il mercato europeo per rafforzare la nostra presenza e favorire la monetizzazione delle reti e dei modelli di business dei nostri clienti".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti