20 Gennaio 2026
Progetto Greenvolt
Il Greenvolt Group, attraverso Greenvolt Power, sviluppatore globale leader di impianti eolici, solari e di accumulo di energia a batteria su larga scala, ha firmato un accordo con UniCredit Bank Hungary per un finanziamento in project finance da 58,9 milioni di euro a supporto della costruzione, esercizio e manutenzione del Progetto Buj, un sistema di accumulo di energia a batteria stand-alone (BESS) da 99 MW/288 MWh .
Situato nel nord-est dell’Ungheria, il progetto è attualmente in fase di costruzione, con completamento previsto per il primo trimestre del 2026. Una volta completato, “Buj” sarà il più grande impianto di accumulo di energia a batteria in Ungheria, svolgendo un ruolo chiave nel migliorare la flessibilità della rete e nel supportare l’integrazione delle energie rinnovabili nel sistema elettrico nazionale.
“L’accumulo a batteria è già un pilastro essenziale dei moderni sistemi energetici, in quanto fornisce la flessibilità e la resilienza necessarie a sostenere la crescente quota di rinnovabili. Questo finanziamento rafforza la strategia di Greenvolt di espandere gli asset di storage nei principali mercati europei e consolida la nostra posizione in un segmento sempre più centrale nella transizione energetica”, ha dichiarato João Manso Neto, CEO di Greenvolt Group.
“Credo fermamente che la forza dell’Europa risieda in fonti energetiche sostenibili e prevedibili, e sono orgoglioso che l’impegno del nostro Gruppo ci consenta di svolgere un ruolo attivo nel promuovere questo progresso”, ha sottolineato Balázs Toldi, Responsabile della Divisione Corporate di UniCredit Bank Hungary.
“Il finanziamento del progetto di punta Buj di Greenvolt dimostra l’impegno di UniCredit Bank nel sostenere la transizione energetica dell’Ungheria e nel promuovere l’innovazione nella finanza sostenibile. Siamo orgogliosi di supportare Greenvolt, uno dei maggiori sviluppatori europei di energie rinnovabili, e di rafforzare la nostra eccellente partnership di gruppo che copre diverse aree geografiche e asset. Guardiamo con interesse a ulteriori collaborazioni”, ha aggiunto László Lakos, Direttore della Finanza Strutturata di UniCredit Bank Hungary.
“I nostri team, insieme ai professionisti altamente esperti di UniCredit Bank Hungary, hanno lavorato a stretto contatto per strutturare una soluzione di project finance su misura che soddisfi le esigenze di entrambe le parti e supporti la realizzazione di successo del Progetto Buj”, ha dichiarato Adrian Góralski, Direttore M&A e Project Finance di Greenvolt Power.
Attualmente Greenvolt Group dispone di una pipeline ponderata per probabilità pari a 14,1 GW in Europa, Stati Uniti e Asia, che comprende progetti solari, eolici e BESS, di cui circa 1,7 GW è in costruzione. Nel settore dell’accumulo a batteria, la società è annoverata tra i principali sviluppatori europei, con una pipeline complessiva di 4,7 GW. Il Gruppo opera inoltre nei segmenti della biomassa sostenibile e della generazione distribuita.
Struttura commerciale del progetto prevede un contratto CfD della durata di 10 anni assegnato tramite asta pubblica e, oltre tale periodo, la partecipazione ai mercati merchant.
I consulenti coinvolti nella transazione sono: Dentons (consulente legale Greenvolt), Schoenherr (consulente legale UniCredit), MVM Erbe Zrt (consulente tecnico UniCredit).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia