Lunedì, 19 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Zurich, aumentata l’offerta per Beazley a $10,3 miliardi, si mira alla creazione di una piattaforma assicurativa globale Specialty

L’offerta rappresenta un premio del 56% sul prezzo recente delle azioni, la transazione verrà finanziata con liquidità, debito e possibile aumento di capitale, in linea con la strategia 2027 del Gruppo

19 Gennaio 2026

Zurich, aumentata l’offerta per Beazley a $10,3 miliardi, si mira alla creazione di una piattaforma assicurativa globale Specialty

Mario Greco, AD Zurich

Zurich Insurance Group ha annunciato lunedì 19 gennaio di aver incrementato la sua offerta per acquisire la compagnia assicurativa britannica Beazley, specializzata nel settore Specialty, portandola a 1.280 penny per azione in contanti. Questo valore attribuisce a Beazley una valutazione di circa 7,67 miliardi di sterline (10,28 miliardi di dollari).

Aumentata l'offerta per acquisizione Beazley

Il consiglio di amministrazione di Beazley aveva respinto una precedente proposta di 1.230 pence all’inizio del mese, ritenendola troppo bassa. La nuova offerta di Zurich corrisponde a un premio del 56% rispetto al prezzo di chiusura di Beazley, pari a 820 pence, registrato il 16 gennaio, giorno precedente alla prima proposta.

Dettagli dell'operazione

Secondo Zurich, l’operazione creerebbe una piattaforma globale nel settore assicurativo Specialty, con una combinazione di attività complementari che porterebbe a circa 15 miliardi di dollari di premi lordi sottoscritti. L’acquisizione permetterebbe inoltre di consolidare la presenza di Beazley presso i Lloyd’s di Londra, sfruttando la sede della società nel Regno Unito.

Sul piano finanziario, l’operazione rientrerebbe nelle priorità strategiche indicate da Zurich durante l’Investor Day del 18 novembre scorso. Il finanziamento prevederebbe l’uso di liquidità disponibile e nuove linee di debito, integrate da un eventuale collocamento di azioni. Zurich prevede che l’acquisizione contribuisca al raggiungimento dei suoi obiettivi finanziari per il 2027.

Secondo le regole britanniche in materia di acquisizioni, la società ha tempo fino al 16 febbraio per comunicare se intende formalizzare l’offerta o ritirarsi.

Zurich Insurance Group

Zurich Insurance Group è una compagnia assicurativa multinazionale con sede in Svizzera. Opera in diversi rami assicurativi, tra cui vita, salute, danni e assicurazioni speciali, offrendo prodotti sia a clienti individuali sia a imprese. L’azienda gestisce le proprie attività in più Paesi e partecipa a mercati assicurativi internazionali, cercando di coprire rischi complessi e di grandi dimensioni. Non è una banca o un fondo d’investimento, ma un gruppo che si occupa principalmente di fornire protezione finanziaria attraverso polizze assicurative e gestione del rischio.

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x