Martedì, 20 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Inox & Inox, Brando Casonato Presidente; Marco e Andrea Casonato, Migotto, Menini e Russotto Consiglieri di Amministrazione

L’Assemblea Straordinaria approva il nuovo assetto di controllo integrato nel CdA, istituisce il Comitato per il Controllo sulla Gestione e avvia il percorso verso Industria 5.0 e lo status di PMI innovativa

20 Gennaio 2026

Inox & Inox, Brando Casonato Presidente; Marco e Andrea Casonato, Migotto, Menini e Russotto Consiglieri di Amministrazione

Il team di Inox e Inox

Inox & Inox, realtà italiana di riferimento nella progettazione e produzione di cucine professionali su misura in acciaio inox – comunica che l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti ha approvato l’adozione del sistema di amministrazione e controllo monistico, deliberando la conseguente modifica dello Statuto sociale.

In linea con le migliori prassi di corporate governance a livello internazionale, il nuovo assetto prevede un Consiglio di Amministrazione che integra al proprio interno le funzioni di controllo, esercitate da un Comitato per il Controllo sulla Gestione, in sostituzione del Collegio Sindacale. Tale modello consente una maggiore integrazione tra funzioni di indirizzo strategico e supervisione, favorendo flussi informativi più efficienti e un presidio rafforzato dei processi aziendali.

Nel contesto della nuova governance, l’Assemblea ha, inoltre, nominato il Consiglio di amministrazione in carica per il prossimo triennio, composto: dal presidente Brando Casonato e dai consiglieri Marco Casonato, Andrea Casonato, Maria Rosa Migotto, Camilla Menini e Maria Lucetta Russotto. Il nuovo CdA, grazie ad un perfetto equilibrio di genere, accoglie figure di elevato standing in ambito amministrativo e di gestione aziendale, insieme ai rappresentanti della famiglia proprietaria.  

Nel nuovo Consiglio entrano Camilla Menini, commercialista e revisore contabile, partner di Consimp, con una consolidata esperienza nella consulenza economico-giuridica verso imprese e gruppi societari, maturata anche in contesti industriali complessi, e Maria Lucetta Russotto, Vicepresidente della Fondazione Nazionale Commercialisti del CNDCEC ADR, Professore presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e le Imprese dell’Università degli Studi di Firenze, commercialista e revisore contabile, che ha sviluppato una competenza pluriennale in materia di controllo, crisi d’impresa e operazioni straordinarie, attraverso incarichi professionali, istituzionali, accademici e una pluriennale attività di ricerca internazionale in ambito universitario.

All’interno del CdA sarà costituito il Comitato per il Controllo sulla Gestione, formato da amministratori non esecutivi e in maggioranza indipendenti, in possesso dei requisiti di professionalità e onorabilità previsti dalla normativa e dallo Statuto sociale.

Parallelamente, Inox & Inox ha avviato uno strutturato percorso di innovazione industriale, orientato alla transizione verso il modello Industria 5.0, e ha approvato l’avvio delle attività propedeutiche all’iscrizione nella sezione speciale delle PMI innovative, attestando la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente. L’iniziativa rappresenta uno dei pilastri del Piano di Sviluppo 2025–2027 del Gruppo.

Il programma di innovazione prevede interventi mirati sull’automazione dei processi produttivi, sulla digitalizzazione della supply chain, sull’efficienza energetica degli asset industriali e sull’integrazione dei sistemi informativi a supporto del controllo di tempi e costi, oltre allo sviluppo di soluzioni a basso consumo energetico e a iniziative orientate alla riduzione delle emissioni indirette.

Brando Casonato, CEO di Inox & Inox, ha così commentato: “L’adozione del sistema monistico e l’avvio di uno strutturato percorso di innovazione industriale rappresentano due scelte strategiche e complementari. Rafforzare la governance e investire in Industria 5.0 significa dotare il Gruppo di una struttura solida e di strumenti evoluti per sostenere la crescita, l’efficienza operativa e la competitività sui mercati internazionali. Diamo il benvenuto all’interno del CdA a Camilla Menini e Maria Lucetta Russotto, professioniste di comprovata esperienza, che sono sicuro apporteranno un contributo qualificato al percorso di evoluzione strategica e organizzativa di Inox & Inox. Riteniamo che la società possa essere così pronta per affrontare la crescita dei prossimi anni e valutare, eventualmente, operazioni straordinarie”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x