Sabato, 13 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Trieste, Barcolana 2024, vince Giulia Leghissa; Sirioni (Generali): “Progetto Women in Sailing sensibilizza su valore team misti”

La vincitrice è stata premiata con un trofeo realizzato da Barovier e un percorso di coaching e leadership personalizzato in base alle esigenze della vincitrice da Generali Academy

13 Ottobre 2024

Generali, vittoria per la skipper Giulia Leghissa alla IV edizione del Trofeo Generali Women in Sailing in Barcolana 56

La quarta edizione del Trofeo Generali Women in sailing è stato assegnato a Giulia Leghissa, su Anywave Junior, l’equipaggio misto che ha tagliato per primo il traguardo con una donna nel ruolo di skipper responsabile durante la 56/a Coppa d’Autunno Barcolana, che si è disputata oggi nel Golfo di Trieste. Generali, presenting sponsor di Barcolana, ha premiato la vincitrice con un trofeo, realizzato da Barovier, e un percorso di coaching e leadership personalizzato in base alle esigenze della vincitrice da Generali Academy.

Le parole di Andrea Sironi, Presidente di Generali

Barcolana rinnova ogni anno nel Golfo di Trieste un’esperienza spettacolare, attraverso il comune denominatore della vela che unisce competizione, partecipazione e divertimento, incoraggiando a coltivare lo spirito di squadra. Per questo, la sensibilizzazione sul valore della creazione di team misti riveste un ruolo importante e, con il progetto Women in Sailing by Generali e Barcolana, ci impegniamo a farlo crescere. Siamo lieti di assegnare oggi il Trofeo Generali Women in Sailing 2024 a Giulia Leghissa, al timone di un team di giovani velisti, a cui verrà offerto un percorso di coaching affinché il valore di questo riconoscimento si rifletta in tutti gli ambiti della vita”.

Le parole di Giulia Leghissa, velista di 26 anni

Sono felice di aver vinto questo questo Trofeo insieme al mio team. Credo fermamente nella formazione e nel valore dei team misti. Per andare a vela non serve la sola forza fisica. Ci vuole ragionamento, pazienza, tecnica. Il nostro equipaggio, formato da sei femmine e tre maschi, lo ha dimostrato”.

Il progetto Women in Sailing di Generali

Promuovere la vela giovanile attraverso la formazione di classi miste, che sono alla base della futura creazione di equipaggi, è l’obiettivo del progetto Women in Sailing, promosso da Generali nel 2019 con il Trofeo dedicato e che, dall’esperienza di Barcolana a Trieste, ha avviato una nuova fase affinché non solo nella regata più grande del mondo, ma in tutte competizioni veliche si possa aumentare il numero di donne in barca in ruoli decisionali.


Generali sostiene lo sport considerandolo fondamentale per la qualità di vita e il benessere delle persone a tutte le età e a tutti i livelli, dall’agonistico all’amatoriale. Attraverso di esso si trasferiscono sani stili di vita e opportunità di condivisione e crescita per la comunità. La vela, in particolare, incoraggia gli atleti a confrontarsi con sé stessi e gli altri e a coltivare lo spirito di squadra.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x