31 Marzo 2023
Oggi, venerd' 31 marzo, in Piazza Affari, si è festeggiato il compleanno de L’Economia de Il Corriere della Sera con l’evento «Italia genera futuro» e la presentazione del numero speciale dedicato alle aziende Champions. Questa è la sesta edizione del Rapporto, nato dalla collaborazione con ItalyPost. E anche quest’anno, come in passato, i protagonisti di una mattinata che vedrà in Borsa, tra gli altri, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, saranno loro: «Le mille piccole grandi imprese campioni del Made in Italy».
Gli 82,258 miliardi, 4,4% del Pil fotografano il loro fatturato complessivo e il relativo peso sull’economia nazionale. Si tratta di piccole e medie aziende (tra i 20 ai 500 milioni di giro d’affari) appartenenti a settori diverse con un ruolo importante nel Sistema Italia: locomotive in economia. Consentono di non fermarsi completamente (o di rallentare la caduta) quando tutt’intorno il contesto è quello pessimo delle crisi. «Tirano» la volata, e magari amplificano la velocità, quando a soffiare sono i venti favorevoli della ripresa.
Anche qui, sono sufficienti pochi numeri a rendere il quadro. L’Italia ha perso più di qualunque altra economia europea, Spagna esclusa, nel 2020 devastato dal Covid: – 9%. L’anno dopo, quando con il 7% abbiamo invece messo a segno la crescita più alta, ci siamo dati da soli e anche prima che lo facessero gli altri, la spiegazione tipica di un Paese abituato a stare nelle retrovie, anzi peggio: tra i grandi malati. Siamo cresciuti più degli altri, ci siamo e ci hanno detto, perché più degli altri avevamo da recuperare. Beh, non era proprio così. Non se è vero che anche nel 2022 siamo saliti più della media Eurozona (3,7% contro 3,5%) e che la nostra manifattura è stata la prima a tornare sopra i livelli pre-pandemia. Facendo meglio, per il secondo anno di fila, persino dei tedeschi. Che invece si sono scoperti fragili e in affanno.
Sul palco ci sono stati Enrico Cerea di Vittorio, Francesca Cerruti di Ab Medica, Massimo Carraro di Morellato, Andrea Sasso di Italian Design Brands. Ne sono state commentate le storie, e i dati che emergono dalla ricerca, insieme a Guido Barilla, al Rettore dell’università Bocconi Francesco Billari, a molti altri protagonisti del mondo economico-finanziario italiano. Dialogo finale tra l’editore di Rcs Mediagroup Urbano Cairo e il presidente Upa Lorenzo Sassoli de Bianchi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia