26 Marzo 2025
Covid vaccino (fonte foto Lapresse)
Uno studio coreano ha mostrato nuovi effetti avversi del vaccino Covid. Lo studio, condotto su 1.748.136 individui, ha riportato che i vaccinati hanno più probabilità di sviluppare alopecia, malattie dell'orecchio interno, herpes zoster, verruche, disturbi mestruali, malattie dell'orecchio medio, malattie paradontali, glaucoma, ecchimosi, endometriosi e disturbi visivi. Lo studio è stato effettuato su tutta una gamma di effetti avversi comunemente classificati come "non gravi" e perciò solitamente trascurati dagli studi, focalizzati su effetti collaterali più gravi e pericolosi. Lo studio, denominato Broad-Spectrum Adverse Events of Special Interests Based on Immune Response Following COVID-19 Vaccination: A Large-Scale Population-Based Cohort Study, è stato pubblicato sul Journal of Clinical Medicine.
La ricerca è stata condotta su 1.458.557 soggetti vaccinati e 289.579 soggetti non vaccinati. Le analisi hanno dato i seguenti risultati sugli effetti avversi causati dal vaccino Covid. Alopecia (perdita di capelli): i soggetti vaccinati avevano una probabilità 2,4 volte maggiore di sviluppare la perdita di capelli rispetto a quelli non vaccinati. Malattie dell’orecchio interno (problemi di udito ed equilibrio): il rischio di problemi all’orecchio interno, come vertigini, vertigini o perdita dell’udito, era 2,37 volte più alto dopo la vaccinazione. Herpes Zoster (fuoco di Sant’Antonio) :i soggetti vaccinati avevano un rischio più che doppio di sviluppare l’herpes zoster, una riattivazione del virus varicella-zoster latente. Verruche (escrescenze cutanee virali): si stima che i soggetti vaccinati abbiano una probabilità più che doppia di sviluppare verruche, il che suggerisce una disregolazione immunitaria. Disturbi mestruali (sanguinamenti e cicli irregolari): la probabilità di anomalie mestruali – tra cui sanguinamenti abbondanti, perdite mestruali e irregolarità del ciclo – è più che raddoppiata dopo la vaccinazione. Malattie dell’orecchio medio (otite media, infezioni): i soggetti vaccinati hanno registrato un aumento di oltre due volte del rischio di infezioni dell’orecchio medio e delle relative complicazioni. Acufeni (ronzio nelle orecchie): il rischio di sviluppare ronzii auricolari persistenti o intermittenti è risultato significativamente più elevato nei soggetti vaccinati. Malattia parodontale (malattia delle gengive): la vaccinazione COVID-19 è stata associata a un rischio due volte superiore di sviluppare infiammazioni gengivali e problemi dentali correlati. Glaucoma (rischio di pressione oculare e perdita della vista): il rischio di glaucoma – una condizione che può portare alla perdita della vista – è aumentato notevolmente dopo la vaccinazione. Ecchimosi (non dolorose, decolorazione gialla della pelle): i soggetti vaccinati avevano un rischio significativamente più elevato di ecchimosi inspiegabili, che potenzialmente riflettevano effetti vascolari immuno mediati. Endometriosi (dolore pelvico e rischio di infertilità): nelle donne vaccinate è stato osservato un aumento del 50% del rischio di endometriosi, evidenziando possibili vie ormonali o infiammatorie. Disturbi visivi (visione offuscata o ridotta): sebbene la stima puntuale suggerisca un aumento del rischio di quasi 4 volte, l’ampio intervallo di confidenza rende questo risultato statisticamente insignificante.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia