Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sondaggi elezioni Usa, Trump in vantaggio di 2 punti su Harris, 47% contro 45%: “Visione più positiva del tycoon negli elettori”

Wsj: “Le opinioni su Trump sono diventate più rosee. Gli elettori ricordano il suo periodo da presidente in modo più positivo che in qualsiasi altro momento di questo ciclo elettorale, con il 52 percento che approva e il 48 percento che disapprova la sua performance in carica”

25 Ottobre 2024

Sondaggi elezioni Usa, Trump in vantaggio di 2 punti su Harris, 47% contro 45%: “Visione più positiva del tycoon negli elettori”

sondaggio Esj, fonte Wall Street Journal

Donald Trump avrebbe sorpassato Kamala Harris di 2 punti nell'ultimo sondaggio del Wall Street Journal, relativo alle elezioni presidenziali Usa. Il sondaggio, che considera anche candidati terzi e indipendenti, mostra che il 47% è a favore del candidato repubblicano e il 45% a favore della democratica, mentre in agosto era Harris ad avere un vantaggio di 2 punti (sempre dentro il margine di errore).

Sondaggi elezioni Usa, Trump in vantaggio di 2 punti su Harris

Dalla rilevazione del Wsj emergerebbe anche che gli elettori hanno adottato una visione più positiva del programma e delle performance passate del tycoon e una visione più negativa della vicepresidente. “Al contrario, le opinioni su Trump sono diventate più rosee. Gli elettori ricordano il suo periodo da presidente in modo più positivo che in qualsiasi altro momento di questo ciclo elettorale, con il 52 percento che approva e il 48 percento che disapprova la sua performance in carica, una valutazione positiva di quattro punti che contrasta con la valutazione negativa di 12 punti per Harris”, ha dichiarato il giornale.

Cosa dicono gli altri sondaggi

Analogamente, secondo il sondaggio All-America della CNBC, Trump avrebbe un vantaggio del 48%, contro il 46% di Harris, entro il margine di errore del 3,1%. Nei sette stati in bilico, Trump sarebbe in vantaggio per il 48% contro il 47%, con un margine di errore del 4% per quella parte del sondaggio, ha affermato la CNBC.


Secondo RealClearPolitics, che “tiene traccia di tutti i principali sondaggi nazionali e regionali”, Harris avrebbe un leggero vantaggio di 0,3% su Trump a livello nazionale. D'altro canto, Trump avrebbe un vantaggio di 0,9% in Arizona, Nevada, Wisconsin, Michigan, Pennsylvania, North Carolina e Georgia.



Kalshi, un mercato di scambio e previsione finanziario americano basato su eventi futuri come le elezioni, ha dato a Trump un vantaggio su Harris. Secondo questo sondaggio, Trump avrebbe il 61% di possibilità di vincere le elezioni, mentre Harris  il 39%.
Allo stesso modo, la CBS News ha affermato che Trump avrebbe migliorato i suoi indici di favore. “Il suo indice di favore netto di -13 punti (positivo meno negativo) da agosto è migliorato a -6 a livello nazionale. Le opinioni su Harris sono solo un po' meno negative a -10, rispetto a -8 ad agosto. (Era salita a +3 a settembre nel sondaggio NBC, ma ora sembra aver rinunciato ai suoi guadagni post-convention.) Harris se la cava meglio negli stati in bilico con un indice di favore netto di -5, uguale a quello di Trump", ha affermato la Cbs.

"Il vantaggio di Trump è dovuto al fatto che sta conquistando gli uomini con più successo di quanto non stia perdendo le donne", ha sottolineato Micah Roberts, partner di Public Opinion Strategies, che ha svolto il ruolo di sondaggista repubblicano per il sondaggio. "È una differenza dovuta agli uomini più giovani, e il vantaggio tra gli uomini più giovani è forte, e non è così forte per Harris tra le donne più giovani, e in particolare tra le donne più anziane", ha spiegato la CNBC.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x