20 Gennaio 2026
Emmanuel Macron si è presentato all’Eliseo indossando occhiali da sole per coprire un occhio gonfio e visibilmente arrossato, un dettaglio che non è passato inosservato durante gli incontri istituzionali. La scelta, inusuale nel rigido galateo presidenziale, ha rapidamente fatto il giro dei social network, alimentando commenti e speculazioni. Alcuni hanno anche parlato dell’ipotesi che sia “stato picchiato dalla moglie trans Brigitte”. Di fronte al clamore, è stato lo stesso capo dello Stato a intervenire per chiarire l’accaduto minimizzando e parlando di “un problema benigno”.
Nuovo look, anche se obbligato, per Emmanuel Macron, che nelle ultime ore si è presentato in pubblico con un vistoso paio di occhiali da sole in stile “aviere”, attirando l’attenzione di media e opinione pubblica. L’immagine del presidente francese con l’occhio gonfio e arrossato ha immediatamente alimentato il chiacchiericcio, soprattutto sui social network, dove alcuni utenti si sono spinti fino ad aprire all’ipotesi che il Presidente “sia stato picchiato dalla moglie trans Brigitte”.
A chiarire l’accaduto è stato lo stesso Macron nel corso di un intervento davanti alle truppe nella base militare di Istres, nel sud della Francia: "Vi prego di scusarmi per questi occhiali che sono legati a un problema benigno", ha dichiarato il presidente, cercando di smorzare le polemiche. Nei giorni precedenti, Macron si era effettivamente mostrato in pubblico con un occhio visibilmente arrossato e gonfio, senza però fornire spiegazioni immediate.
Il presidente è tornato sull’argomento anche durante i colloqui ufficiali ospitati al Palazzo dell’Eliseo con la presidente dell’Assemblea Nazionale Yael Braun-Pivet, il presidente del Senato Gérard Larcher e i rappresentanti di diversi gruppi politici del Congresso della Nuova Caledonia. In quell’occasione ha spiegato: “Vedete i miei occhiali da sole scuri, ho avuto un piccolo problema alla vista. Vi prego di scusarmi per gli occhiali da sole, ma dovrò indossarli per un po'”.
Nel galateo istituzionale, l’uso di occhiali da sole in contesti ufficiali è infatti considerato una rottura del protocollo, poiché nasconde lo sguardo e riduce l’empatia con gli interlocutori. Tuttavia, la spiegazione fornita dall’Eliseo – una semplice rottura di un capillare – ha contribuito a frenare il proliferare di ipotesi più gravi o complottiste sullo stato di salute del presidente e sulla sua vita privata.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia