28 Maggio 2025
La premier dame Brigitte Macron ha tirato uno schiaffo al presidente francese Emmanuel Macron mentre scendevano da un aereo in Vietnam e un esperto, leggendo il labiale, ha smentito la versione data inizialmente dai due protagonisti del siparietto. Quando si era diffuso il video, Macron aveva spiegato che "non era una lite" ma "stavamo semplicemente scherzando, come spesso accade". Tuttavia la realtà sarebbe un'altra.
Un esperto di lettura labiale sembra avvalorare l'ipotesi secondo cui tra i due coniugi ci sarebbe stata una lite o comunque delle tensioni a bordo dell'aereo che li ha portati ad Hanoi, in Vietnam, prima tappa del tour nel Sudest asiatico.
Contattato dal tabloid britannico Daily Express, l'analista della lettura labiale ha spiegato che cosa si sarebbe detta la coppia negli attimi successivi allo schiaffo. Quando entrambi si trovavano in cima alla scaletta dell'aereo, Brigitte ha ignorato il braccio offertole dal marito e nel passargli accanto gli avrebbe sussurrato "Dégage, espêce de loser", ossia "Stai lontano, perdente". Il presidente avrebbe risposto: "Essayons, s'il te plaî'" ("Proviamoci, per favore"). A quella domanda, Brigitte avrebbe risposto un secco "No". Secondo l'esperto lo scambio tra marito e moglie si sarebbe concluso con un "Je vois" ("Capisco") del presidente.
Quando si era diffuso il video dello schiaffo di Brigitte a Macron, l'ufficio del Presidente francese aveva prima parlato di "un innocuo battibecco" di coppia, poi di "un momento di complicità" tra Macron e la moglie: "Stavano scherzando, si stavano rilassando un'ultima volta prima dell'inizio del tour". Nel video si vedono due mani che prendono il volto di Macron e che lo spingono via, allontanandolo. La premiere dame non è inquadrata, si vedono solo mani e due maniche rosse, come rossa era la giacca indossata da Brigitte mentre scendeva dall'aereo. Subito dopo, il Presidente francese aggrotta la fronte e fa un passo indietro. Accorgendosi però delle telecamere, fa subito un sorriso e saluta.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia