08 Aprile 2023
fonte: Twitter @ultimoranet
Notte di orrore a Tel Aviv, in Israele: un'automobile si è scagliata a tutta velocità contro i passanti sul lungomare. È stato un attentato di un uomo arabo-palestinese, sulla scia delle violenze degli scorsi giorni. Nell'attacco è morto un turista italiano, Alessandro Parini, un avvocato romano di 35 anni. Giorgia Meloni ha commentato: "Profondo cordoglio".
Un attentatore arabo-israeliano si è lanciato con la propria automobile contro un lungomare gremito di persone spensierate. La zona di Tel Aviv è spesso affollata di turisti, particolarmente in questo periodo dell'anno in cui molti visitano Israele per le festività pasquali.
Sceso dalla propria auto, l'uomo avrebbe cercato di sparare sulla folla. Le autorità presenti lo hanno freddato a colpi di pistola. Nella foto è possibile vedere l'auto capovolta, probabilmente ribaltatasi durante il tentativo della polizia di fermarlo.
L'attentato è stato plaudito da Hamas e dai jihadisti che hanno espresso la loro soddisfazione per l'"operazione di alto livello".
La tensione era altissima negli ultimi giorni: prima c'è stata l'irruzione dell'Idf, l'esercito nazionale israeliano, nella Moschea di Alqa e l'arresto di 350 persone considerate "agitatori". Da parte arabo-palestinese il gesto è stato sentito come un pesante affronto, subito da fedeli innocui in preghiera. La risposta è arrivata fra la notte del 6 e del 7 aprile con una pioggia di razzi dal sul del Libano e da Gaza verso Israele. A loro volta, le forse israeliano hanno colpito 10 siti di Hamas nel sud del Libano e 3 nella Striscia di Gaza.
Alla luce dell'attentato, il premier Benyamin Netanyahu ha richiamato altri riservisti dopo quelli dell'aviazione.
Nell'attacco è morto un turista italiano, un avvocato romano di 35 anni: Alessandro Parini. Sono rimasti feriti altri due connazionali, di cui ancora non sono noti i nomi e non sembrano gravi. Oltre a loro, ci sono altre 5 persone le cui nazionalità e condizioni non sono state rese pubbliche.
In una nota di Palazzo Chigi Giorgia Meloni si stringe alle famiglie delle vittime: "[la Presidente] esprime profondo cordoglio per la morte di un nostro connazionale, Alessandro Parini, nell'attentato terroristico avvenuto a Tel Aviv. Il Presidente Meloni esprime vicinanza alla famiglia della vittima, ai feriti, e solidarietà allo Stato di Israele per il vile attentato che lo ha colpito".
Anche la Farnesina ha espresso "orrore e sgomento per il vile attentato".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia