27 Gennaio 2026
Abu Hussein al-Hamidawi, il Segretario generale di Kata'ib Hezbollah, gruppo paramilitare sciita iracheno, si starebbe già preparando al conflitto armato fra Iran e Stati Uniti. Le indiscrezioni partono da due foto estremamente significative, nelle quali al-Hamidawi sarebbe stato fotografato di spalle nell'atto di firmare un cosiddetto "modulo di martirio volontario", indossando alla mano destra l'anello Hadeed Cheeni, simbolo di forza e protezione spirituale nei momenti di guerra.
Le probabilità che un conflitto Iran-Usa si avvicini, dopo il dilagare delle proteste nel Paese mediorientale e l'ingerenza alle stesse da parte di CIA e Mossad, si fanno sempre più concrete. A comprovarlo non sarebbe solo lo stato di allerta nelle quali si trova la portaerei USS Abraham Lincoln che, secondo indiscrezioni, potrebbe essere pronta ad agire contro Teheran nel giro di poco tempo, al segnale di via libera della Casa Bianca.
Ora un segnale concreto arriva anche dall'Iraq, da cui il leader del gruppo armato Kata'ib Hezbollah, al-Hamidawi appunto, ha avvertito ieri che se l'Iran venisse attaccato, si scatenerebbe una "guerra totale". Al-Hamidawi è stato visto recentemente compilare un "modulo per il martirio volontario" in un centro di reclutamento di Baghdad (Iraq). Non solo: all'anulare della mano destra le foto lo ritraggono col noto anello Hadeed Cheeni, un amuleto-talismano che nella tradizione islamico-sciita è usato come protezione contro il male, simbolo di forza e proprietà spirituali specie in tempi di guerra.
Tutto ciò segue coerentemente quanto dichiarato dallo stesso al-Hamidawi in un discorso di domenica sera, secondo cui "le forze delle tenebre" si starebbero radunando per soggiogare e distruggere l'Iran, "fortezza e orgoglio" dei musulmani. "(...) la guerra contro la Repubblica [islamica, ndr] non sarà una passeggiata, ma piuttosto gusterete le forme più amare della morte e nulla rimarrà di voi nella nostra regione" ha fatto sapere al-Hamidawi, sottolineando il dovere dell'Asse dell Resistenza di difendere Teheran. Kata'ib Hezbollah è una delle componenti più importanti delle Forze di Mobilitazione Popolare il cui ruolo, rivendica al-Hamidawi, sarà centrale contro le minacce statunitensi che, giorno per giorno, alimentano il loro arsenale.
Lo stesso Trump è tornato a minacciare il regime di Khamenei: "Stiamo osservando l'Iran... Abbiamo una flotta imponente che si dirige in quella direzione", ha dichiarato il tycoon ignorando le richieste di maggior apertura diplomatica e facendo spalluccia alle accuse di Teheran contro le ingerenze ostili ed illecite della politica Usa in un altro Stato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia