27 Gennaio 2026
Un nuovo murale è comparso in Iran in piazza Enghelab a Teheran. L’opera conto gli Usa raffigura jet militari danneggiati sul ponte di una portaerei. A dominare la scena è lo slogan “Chi semina vento raccoglie tempesta”. Il messaggio è un chiaro avvertimento a Washington contro un possibile attacco militare.
Le autorità iraniane hanno svelato un nuovo murale in una piazza centrale di Teheran con un avvertimento diretto agli Stati Uniti a non tentare un attacco militare contro il Paese. L’immagine dipinta raffigura diversi aerei danneggiati sul ponte di volo di una portaerei, accompagnata dallo slogan: “Chi semina vento raccoglie tempesta”. Le esplosioni sul ponte assumono la forma di stelle simili a quelle della bandiera statunitense, stagliandosi sullo sfondo blu della nave. Anche il mare attorno alla portaerei è simbolicamente carico: strisce di sangue si mescolano alla schiuma delle onde, richiamando ancora una volta i colori e i simboli della nazione americana.
L’inaugurazione del murale in piazza Enghelab avviene in un momento di forte tensione internazionale, mentre la portaerei USS Abraham Lincoln e le navi da guerra che la accompagnano si stanno muovendo verso la regione mediorientale. Una presenza militare che Washington definisce preventiva. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che le navi vengono spostate “per ogni evenienza”, nel caso decidesse di agire.
Piazza Enghelab non è una scelta casuale. Si tratta infatti dello spazio urbano tradizionalmente utilizzato per le manifestazioni organizzate dal governo iraniano, e il grande murale che domina la piazza viene abitualmente modificato in base alle diverse occasioni politiche e simboliche, diventando un vero e proprio strumento di comunicazione visiva del potere.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia