Mercoledì, 10 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Taiwan, seconda incursione aerea cinese mentre Stati Uniti concordano la vendita di armi

Diciassette aerei da combattimento J-10 cinesi e quattro caccia avanzati Shenyang J-16 sono entrati nella zona di difesa aerea di Taiwan proprio mentre gli Stati Uniti annunciavano una potenziale vendita di armi da 619 milioni di dollari

02 Marzo 2023

Taiwan, seconda incursione aerea cinese mentre Stati Uniti concordano la vendita di armi

Fonte: Facebook profilo Eugy Boian

Taiwan ha segnalato per il secondo giorno consecutivo un'incursione dell'aviazione cinese su larga scala nella sua zona di difesa aerea, proprio mentre gli Stati Uniti hanno approvato la potenziale vendita di 619 milioni di dollari in armi all'isola, compresi i missili ad alta tecnologia per l'F-16 di Taiwan aerei da combattimento.

Taiwan, seconda incursione aerea cinese mentre Stati Uniti concordano la vendita di armi

Il ministero della Difesa di Taiwan ha dichiarato che un totale di 21 aerei da combattimento cinesi - 17 caccia multiruolo Chengdu J-10 e quattro caccia d'attacco avanzati Shenyang J-16 - sono volati nelle giornata di giovedì 2 marzo 2023 nella zona sud-occidentale della zona di identificazione della difesa aerea (ADIZ) dell'isola.

I J-10, un vecchio modello di caccia entrato in servizio per la prima volta 20 anni fa, hanno volato più vicino alla costa cinese rispetto a quella di Taiwan, mentre i J-16, un caccia molto più nuovo e avanzato, hanno volato in un'area a nord-est di Taiwan.

Altri otto aerei cinesi e quattro navi da guerra cinesi sono successivamente stati rilevati mentre operavano al largo della costa di Taiwan, ma non sono entrati nell'ADIZ, ha detto il ministero.

Le forze armate di Taiwan stavano monitorando "la situazione e hanno incaricato gli aerei della CAP (pattuglia aerea da combattimento, ndr), le navi della Marina e i sistemi missilistici terrestri di rispondere a queste attività", ha affermato il ministero della Difesa nella sua dichiarazione.

Mercoledì 1 marzo 2023, Taiwan ha riferito che 19 aerei da combattimento dell'aeronautica cinese erano entrati nella zona di difesa aerea nelle 24 ore precedenti.

La Cina non ha commentato le sue recenti attività militari vicino a Taiwan. A gennaio, Pechino ha dichiarato di aver organizzato esercitazioni di combattimento in tutta l'isola per "contrastare risolutamente le azioni provocatorie delle forze esterne e delle forze separatiste indipendentiste di Taiwan".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x