Martedì, 16 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Betlemme, ucciso 16enne palestinese Ahmed Jibril da coloni israeliani, sindaco di Tuqu’ condanna :"Hanno sparato ad un funerale” - VIDEO

Un palestinese di 16 anni, Ahmed Jibril, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco da un colono israeliano nei pressi di Betlemme. Il sindaco di Tuqu’ ha denunciato la violenza :"Hanno sparato al funerale di un altro giovane assassinato”

16 Dicembre 2025

Un ragazzo palestinese di nome Ahmed Jibril di 16 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco nei pressi di Betlemme da un colono israeliano. La vittima è stata colpita mentre si trovava a Tuqu’ al termine di una cerimonia funebre di un altro giovane assassinato. Il sindaco ha denunciato la violenza: "Hanno sparato durante un funerale". Un episodio che si inserisce in un contesto di violenza genocidaria, accaparramento di terre e totale impunità.

Betlemme, ucciso 16enne palestinese Ahmed Jibril da coloni israeliani, sindaco di Tuqu’ condanna :"Hanno sparato ad un funerale” - VIDEO

L’attacco è avvenuto subito dopo un corteo funebre. Secondo il sindaco di Tuqu’, Muhammad al-Badan, l’aggressione è avvenuta quando i partecipanti al funerale di un altro giovane palestinese, Ammar Sabah, si stavano disperdendo. Alcuni ragazzi erano rimasti all’ingresso nord della città quando "un colono è sceso dalla sua auto e ha aperto il fuoco direttamente contro di loro", uccidendo Ahmed Jibril e ferendo gravemente un altro giovane.

Si tratta del secondo palestinese ucciso a Tuqu’ in meno di 24 ore, che rientra in una escalation di attacchi da parte di coloni e forze d’occupazione israeliane contro la popolazione civile. "Chiediamo un intervento urgente della comunità internazionale per proteggere il nostro popolo e fermare le uccisioni", ha dichiarato il sindaco. L’episodio si inserisce in un quadro più ampio di occupazione prolungata, dislocazione di massa e violenza genocidaria per mano israeliana. 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti