Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccini Covid, negli Usa la Cdc indica la prescrizione obbligatoria ai minori mentre la Svezia dice basta

Il Cdc, l’organismo di controllo della sanità pubblica degli Usa, raccomanda la vaccinazione per i minori. La Svezia, invece, ha fatto il contrario a causa del "rischio molto basso” di contagio

23 Ottobre 2022

Vaccini Covid, gli Usa spingono per l’obbligo ai minori mentre la Svezia dice basta

Gli Stati Uniti spingono per l’obbligo vaccinale ai minori. Lo ha annunciato il Cdc, il Centers for Disease Control and Prevention, un importante organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti. Il comitato consultivo per le pratiche di immunizzazione (ACIP) del CDC ha raccomandato aggiornamenti ai programmi di immunizzazione per l'infanzia e per gli adulti del 2023, che includono l'incorporazione di informazioni aggiuntive per i vaccini COVID-19 approvati o autorizzati”, si legge in una nota. “Il CDC formula solo raccomandazioni per l'uso dei vaccini, mentre i requisiti di vaccinazione per l'ingresso nelle scuole sono determinati dalle giurisdizioni statali o locali Sono passati quasi due anni da quando i vaccini COVID-19 sono stati lanciati per la prima volta negli Stati Uniti e da allora sono state somministrate quasi 630 milioni di dosi a livello nazionale, fornendo alle persone una protezione fondamentale contro il COVID-19 grave”, prosegue il Cdc. “La raccomandazione di ACIP di aggiungere i vaccini COVID-19 al programma vaccinale raccomandato di routine rappresenta un altro passo nella ripresa della nazione. È importante notare che non ci sono cambiamenti nella politica sui vaccini COVID-19 e l'azione odierna aiuta semplicemente a semplificare la guida clinica per gli operatori sanitari includendo tutti i vaccini attualmente autorizzati, autorizzati e raccomandati di routine in un unico documento. I programmi aggiornati e le linee guida del programma saranno pubblicati all'inizio del 2023. CDC continuerà ad aggiornare e collaborare con i dipartimenti sanitari, i fornitori e altri partner nei prossimi mesi per garantire una transizione graduale del programma di vaccinazione COVID-19 dalla risposta all'emergenza a un attività di routine del programma di immunizzazione”.

Vaccini Covid, negli Usa la Cdc indica la prescrizione obbligatoria ai minori mentre la Svezia dice basta

Tutto questo mentre dall’altra parte del mondo, in Svezia, i vaccini anti Covid per gli adolescenti sono stati bloccati. Lo scorso 30 settembre l'autorità sanitaria svedese ha annunciato che non raccomanderà più la vaccinazione contro il Covid-19 per gli adolescenti dai 12 ai 17 anni che “si trovino in stato di buona salute”, a causa di un rilevato "rischio molto basso" di sviluppare una forma grave di malattia a questa età. Il provvedimento entrerà in vigore dalla fine di questo mese di ottobre, lunedì 31.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x