12 Dicembre 2024
SpaceX, società privata che a fornisce servizi di trasporto spaziale di Elon Musk ha superato ByteDance, azienda proprietaria di TikTok. SpaceX è diventata la startup di maggior valore globale, con una valutazione record di 350 miliardi di dollari. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un recente round di vendita di quote riservate ai dipendenti. L’operazione, conclusa all’inizio di dicembre, ha visto gli investitori acquistare 1,25 miliardi di dollari di azioni a 185 dollari ciascuna, segnando un incremento del 65% rispetto al precedente prezzo di 112 dollari registrato a settembre.
A novembre, il valore per azione era stato fissato inizialmente a 125 dollari, ma è stato successivamente rialzato per il forte interesse degli investitori. "Quello che è pazzesco è che quasi nessun investitore ha voluto vendere azioni. SpaceX ha ridotto l'ammontare dei titoli da acquistare dai dipendenti per consentire l'ingresso di nuovi investitori", ha dichiarato Musk dopo le indiscrezioni.
Questa corsa ai vertici della startup di Elon Musk avviene in un particolare periodo politico, gli Stati Uniti hanno assistito alla vittoria di Donald Trump come presidente, notoriamente a fianco dell’imprenditore.
Grazie a questa crescita, SpaceX è la prima società non quotata in borsa che si è posizionata al vertice della classifica globale delle startup, contribuendo alla ricchezza personale di Musk, stimata oltre i 400 miliardi di dollari. Risultato derivante anche dalla crescirta di Tesla, la cui capitalizzazione di mercato ha superato i 439 miliardi di dollari.
SpaceX non è l’unica creatura di Elon Musk in grado di posizionarsi nella top ten della startup globali, troviamo anche xAI, società operante nel campo dell’intelligenza artificiale, lanciata nel 2023. Figura in grado di far concorrenza ad OpenAi, raggiungendo in soli 16 mesi una valutazione di 50 miliardi di dollari, raccogliendo 11 miliardi di finanziamenti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia