02 Giugno 2021
E' stata ritrovata in un magazzino di Milano l'opera di Francesco Hayez esposta sino al 1838 a Brera e di cui si erano poi perse le tracce. Il quadro è stato scoperto dagli esperti della casa d'aste Il Ponte chiamati a valutare la collezione di alcuni privati da mettere all'incanto. Secondo quanto riferito, i proprietari avevano sistemato il quadro in un magazzino, inconsapevoli che si trattasse di un capolavoro.
L'opera fu esposta sino al 1838 a Brera insieme al dipinto più famoso dell'artista "Il bacio". Si tratta di un olio su tela ispirato alla storia melodrammatica tra Luigi XIV e Mademoiselle de La Vallère. Colpisce, dell'opera, soprattutto il cromatismo cangiante utilizzato nelle vesti e nei costumi dell'epoca.
"Capita spesso che collezionisti privati abbiamo tra i loro soggetti opere di cui non sanno riconoscere il valore, per questo è molto importante affidarsi ad esperti - ha spiegato Matteo Gardonio, capo dipartimento di Dipinti e Sculture del XIX e XX secolo del Ponte che ha organizzato l'asta a Palazzo Crivelli a Milano il 16 giugno - Questo olio su tela era ormai stato dato per disperso, ritrovarlo è stata una grande gioia".
Il 16 giugno sarà messa all'asta durante un evento che si terrà a palazzo Crivelli, dove saranno battuti anche altri capolavori dell'Ottocento italiani, tra cui Mosé Bianchi, Ettore Tito, Pompeo Mariani, Francesco Paolo Michetti, Luigi Chialiva. La tornata di maggio di Arte Moderna e Contemporanea si era chiusa con un fatturato record di oltre 8 milioni di euro, e 2 record mondiali per artista.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia