Sabato, 10 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Firenze, sospeso spettacolo di Svetlana Zakharova al Maggio, ballerina ucraina filorussa, ambasciata di Mosca: "Succubi di Zelensky"

Un nuovo episodio di censura colpisce artisti teoricamente vicini a Putin, anche se ucraini, come in questo caso

09 Gennaio 2026

Firenze, sospeso spettacolo di Svetlana Zakharova al Maggio, ballerina ucraina filorussa, ambasciata di Mosca: "Succubi di Zelensky"

Svetlana Zakharova, fonte: Facebook, @Ayu Novita

Sospeso lo spettacolo della ballerina ucraina filorussa Svetlana Zakharova a Firenze, dove si sarebbe dovuta esibire al Maggio Fiorentino. È stato lo stesso teatro a rendere nota la cosa: "Il Teatro del Maggio Musicale informa che il balletto "Pas de deux for toes and fingers" con Svetlana Zakharova e Vadim Repin in cartellone il 20 e 21 gennaio 2026, a causa del perdurare delle tensioni internazionali che creano un clima che potrebbe pregiudicare il buon esito dello spettacolo, è momentaneamente sospeso". Pronta la replica dell'ambasciata russa a Roma: "Succubi di Zelensky e dell'Europa".

Firenze, sospeso spettacolo di Svetlana Zakharova al Maggio, ballerina ucraina filorussa

Un nuovo episodio di censura colpisce artisti teoricamente vicini a Putin, anche se ucraini, come in questo caso. L'étoile Svetlana Zakharova si sarebbe dovuta esibire al Teatro al Maggio, ma il suo spettacolo è stato cancellato: "Gli abbonati del Teatro possono fare richiesta di rimborso entro il 31 gennaio 2026 presso la Biglietteria (dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 18 e sabato dalle 10 alle 13) oppure possono scrivere un’email a rimborsi@maggiofiorentino.com includendo i dati bancari per il bonifico (IBAN, SWIFT, banca e titolare del conto).

Gli spettatori che hanno acquistato il biglietto online o telefonicamente riceveranno in automatico il riaccredito sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto. I tempi di riaccredito sono variabili e seguono le tempistiche del circuito bancario.

Gli spettatori che hanno acquistato il biglietto presso la Biglietteria del Teatro possono fare richiesta di rimborso entro il 31 gennaio 2026 riportando il tagliando integro e in originale presso la Biglietteria del Teatro (dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 18 e sabato dalle 10 alle 13). Il riaccredito avverrà con bonifico bancario".

Ambasciata di Mosca: "Succubi di Zelensky"

L'ambasciata russa a Roma ha replicato così: "Abbiamo saputo della decisione dell’Amministrazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, di "sospendere momentaneamente", in sostanza di cancellare, gli spettacoli con eminenti maestri della scena mondiale — la ballerina Svetlana Zakharova e il violinista Vadim Repin — inizialmente previsti nell’ambito della stagione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per il 20 e 21 gennaio 2026.

Colpisce particolarmente che tale decisione sia stata presa a seguito della richiesta dell'Ambasciata dell'Ucraina a Roma (sic!). Siamo testimoni, per l'ennesima volta, di una limitazione alla sovranità culturale dell’Italia da parte del criminale regime terroristico di Zelensky che, mediante i propri "rappresentanti" in loco, "ucrainizza" sistematicamente l'Italia a guisa di Petljura, Šuchevyč e Bandera.

A quanto pare, ha contribuito il fatto che il Teatro sia finanziato anche dalla Commissione Europea, la quale, nell'alimentare generosamente la corruzione e propria e quella di Kiev, può semplicemente "chiudere il rubinetto" al teatro fiorentino per la presenza di artisti provenienti dalla Russia. Non resta che "congratularsi" con l’Italia e con Firenze, culla del Rinascimento, per l’ennesimo “traguardo”, ovvero per l’ulteriore immersione nelle torbide acque della russofobia".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x