10 Febbraio 2026
(fonte: X, @realajedelman)
Un furto dal valore stimato in migliaia di dollari si è consumato durante le correnti Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 ai danni della Nazionale Israeliana di bob che si è vista svaligiato l'appartamento in cui è ospitata. A dare l'allarme del maxi-furto è stato AJ Edelman, atleta membro dell'esercito israeliano che, dopo il furto, ha dichiarato come gli sportivi abbiano continuato ad allenarsi "nonostante le difficili circostanze".
La presenza della delegazione israeliana ai Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina non è gradita. A dimostrarlo sono state le grosse proteste avvenute a Milano tra venerdì e sabato scorso, nonché i fischi di "benvenuto" riservati agli atleti durante la loro sfilata in occasione della Cerimonia di apertura dell'evento. Ora però è accaduto qualcosa di più pesante: l'appartamento dove la Nazionale israeliana di bob alloggia - in una località sconosciuta, probabilmente fuori Italia, per "motivi di sicurezza" - è stato svaligiato. Il furto, secondo quanto riportato in un post social da AJ Edelman, il pilota del team, avrebbe riguardato valigie, attrezzature tecniche, materiale sportivo e passaporti. Il tutto per un valore stimato complessivamente intorno alle "migliaia di dollari". L'episodio sarebbe avvenuto mentre la squadra era uscita per allenamento: non è al momento nota la località in cui la delegazione si trova, comunque con tutta probabilità situata fuori Italia.
Lì, da quanto emerge, gli atleti israeliani rimarranno "fino all'ultimo", fin quando cioè non raggiungeranno l'Italia per prendere fisicamente parte alle competizioni di bob a 2 e bob a 4 fissate rispettivamente il 16-17 febbraio, e il 21-22 febbraio. Le forze dell'ordine hanno aperto un'indagine per fare luce sulle dinamiche e le ragioni dell'accaduto, mentre Edelman ha continuato ad incensare gli atleti israeliani lodandone l'impegno e la concentrazione nella preparazione sportiva nonostante tutto. "Un ottimo esempio di come si possa andare avanti anche in circostanze difficili" ha scritto Edelman su X aggiungendo "una violazione così grave (...) e i ragazzi sono tornati subito ad allenarsi oggi. Credo davvero che questa squadra incarni lo spirito israeliano".
La stessa posizione ideologica di Edelman, alla luce della scelta di ammettere Israele nonostante il genocidio di Gaza escludendo la Russia, fa riflettere. Proprio lui si definisce "sionista fino al midollo" e, lo scorso maggio alla luce delle critiche emerse sulla partecipazione israeliana alle Olimpiadi, scriveva "Quella di Gaza è la guerra più moralmente giusta nei suoi obiettivi e più umana nella sua esecuzione della storia". Sempre Edelman, in altre occasioni, era stato visto deridere la scritta "Free Palestine" e, in risposta ad un utente vicino alla causa di Gaza aveva scritto "Continua a piangere".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia