Domenica, 08 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Milano, scontri al Corvetto tra manifestanti e polizia al corteo contro Olimpiadi e ICE, Meloni attacca: "Nemici dell'Italia" - VIDEO

Una frangia di partecipanti, incappucciati e con caschi, si è staccata dal corteo principale per dirigersi verso la tangenziale Est dove stazionavano le forze dell'ordine, e dove sono stati lanciati bottiglie, petardi e altri oggetti

08 Febbraio 2026

Scontri a Milano al quartiere Corvetto tra manifestanti e polizia durante il corteo di protesta contro le Olimpiadi e la presenza dell'ICE. Un corteo di 10mila persone, partito da piazzale Medaglie d'Oro dove si sono ritrovati sigle antagoniste, associazioni e studenti che hanno organizzato la manifestazione dal nome "Riprendiamoci le città, liberiamo le montagne", che ha avuto nel Corvetto la tappa finale.

Milano, scontri al Corvetto tra manifestanti e polizia al corteo contro Olimpiadi e ICE

Il corteo ha attraversato corso Lodi e l'area dello Scalo di Porta Romana, consentendo ai manifestanti di lambire il Villaggio Olimpico. Alcuni manifestanti hanno esploso fumogeni e fuochi d'artificio in direzione dei binari ferroviari, mostrando due striscioni con le scritte "Binary is for trains" e "Go trans athletes". Ma è stato al Corvetto che sono scoppiati i tafferugli, quando una frangia di partecipanti, incappucciati e con caschi, si è staccata dal corteo principale per dirigersi verso la tangenziale Est dove stazionavano le forze dell'ordine, e dove sono stati lanciati bottiglie, petardi e altri oggetti. Gli agenti, in tenuta antisommossa, hanno effettuato cariche di contenimento e utilizzato idranti per disperdere il gruppo.

La premier Meloni ha attaccato con un post sui social: "Migliaia e migliaia di italiani in queste ore lavorano perché tutto funzioni durante le Olimpiadi. Tantissimi lo fanno da volontari, perché vogliono che la loro Nazione faccia bella figura, che sia ammirata e rispettata. Poi ci sono loro: i nemici dell'Italia e degli italiani, che manifestano "contro le Olimpiadi", facendo finire queste immagini sulle televisioni di mezzo mondo. Dopo che altri hanno tranciato i cavi della ferrovia per impedire ai treni di partireSolidarietà, ancora una volta, alle Forze dell'ordine, alla città di Milano, e a tutti coloro che vedranno il loro lavoro vanificato da queste bande di delinquenti".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti