Sabato, 07 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Olimpiadi Milano-Cortina, occhi sull'Italia: gli highlights della Cerimonia d'apertura da Laura Pausini all'accensione dei 2 bracieri - VIDEO

Gli occhi del mondo sull'Italia durante le prossime due settimane di sport. Ieri sera i Giochi olimpici invernali hanno avuto inizio con una cerimonia durata oltre tre ore, tra musica, arte, danza, canto, italianità

07 Febbraio 2026

Gli occhi del mondo puntati sull'Italia ora che, dopo la grandiosa Cerimonia d'apertura della XXV edizione dei Giochi olimpici invernali, le competizioni sportive hanno ufficialmente aperto. Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina hanno avuto inizio ieri sera quando, intorno alle ore 20, lo stadio San Siro ha aperto le porte alla Cerimonia di inaugurazione della competizione e alla sfilata delle 92 delegazioni partecipanti. Si tratta, per la prima volta, di un evento "diffuso", che cioè si svolgerà, nelle sue due settimane di durata, in diverse località italiane tra cui Lombardia (Milano, Bormio, Livigno nelle Alpi), Veneto (Cortina D'Ampezzo) e Trentino Alto Adige (Predazzo). Questo il motivo per cui, per la prima volta, si è voluto accendere due bracieri, nelle località centrali delle Olimpiadi, Cortina e Milano.

Olimpiadi Milano-Cortina, occhi sull'Italia: gli highlights della Cerimonia d'apertura da Laura Pausini all'accensione dei 2 bracieri - VIDEO

La spettacolare cerimonia d'apertura è durata oltre tre ore, nelle quali si sono intrecciate musica, arte, scultura, poesia, moda, danza. Sono stati oltre due miliardi i telespettatori che hanno assistito all'intera Cerimonia, iniziata con i saluti e il discorso di Antonio Guterres, Segretario Generale Onu, e proseguito con vari tributi e spettacoli - cadenzati dalla sfilata delle 92 delegazioni partecipanti - fino all'accensione finale dei due bracieri olimpici. Tante le star italiane ed internazionali presenti, tra cui Mariah Carey, esibitasi sulle note della celebre canzone di Modugno Nel blu, dipinto di blu, e di Nothing is Impossible. Ma ancora prima, subito dopo Guterres, le Olimpiadi hanno reso omaggio alla danza70 ballerini del Teatro alla Scala si sono esibiti con una scenografia "neoclassica" quale tributo ad uno dei più grandi scultori italiani nel mondo, Antonio Canova. Tema centrale del ballo: Amore e Psiche.

Quindi l'omaggio alla creatività italiana tra moda, design cucina e lirica: fa la sua comparsa Matilda De Angelis, protagonista del tributo alla musica, tanto moderna quanto classica (VerdiPucciniRossini). Dopo l'apparizione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, arrivato a San Siro a bordo di un tram guidato dal nove volte campione del mondo Valentino Rossi, la serata è proseguita col tributo del grande stilista Giorgio Armani: una sfilata di modelle vestite con addosso una delle ultime creazioni del genio piacentino venuto a mancare lo scorso 4 Settembre 2025. La top model Vittoria Ceretti ha consegnato il tricolore ai corazzieri prima che venisse issata la bandiera.

Con un montaggio parallelo tra Milano e Cortina, Laura Pausini ha intonato l'inno nazionale, subito dopo seguito dalla sobria performance del capolavoro leopardiano L'infinito da parte dell'attore Pierfrancesco Favino. A lasciare il passo alla sfilata degli atleti, divisi tra Milano, Cortina, Livigno e Predazzo, la performance sulla simbolica unione tra città (il capoluogo lombardo) e montagna (la città veneta), dove cinque cerchi sospesi di sono congiunti a formare il logo delle Olimpiadi. Dopo l'arrivo degli atleti e il racconto dei 100 anni delle Olimpiadi invernali con un'animazione la cui protagonista è stata l'attrice Sabrina Impacciatore, l'imitatrice Brenda Lodigiani si è esibita in una lezione di gestualità tipicamente italiana.

Dopo i discorsi pregnanti di Giovanni Malagò, già presidente CONI e attuale Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, e di Kirtsy Coventry, presidente del Comitato Olimpico Internazionale, il Presidente Mattarella ha pronunciato la formula di rito dichiarando ufficialmente aperti i Giochi. Quindi l'arrivo della fiamma olimpica dopo l'esibizione di Ghali sulle parole della poesia Promemoria di Gianni Rodari contro la guerra. Altro tributo alla letteratura italiana. L'esibizione di Andrea Bocelli, il messaggio dell'attrice Charlize Theron, ambasciatrice Onu; l'arrivo di Samantha Cristoforetti e il tributo alla scienza e alla ricerca: lei prima donna europea a capo della Stazione spaziale internazionale.

La serata si è conclusa con l'arrivo della bandiera olimpica, issata vicino a quella italiana, e con la pronuncia dei giuramenti ufficiali. Poi il passaggio della fiamma, accesa a Milano e Cortina rispettivamente dai pluripremiati Alberto Tomba Deborah Compagnoni, e dalla sciatrice Sofia Goggia, dopo un "passaggio del testimone" avvenuto con la leggenda Gustav Thoeni.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti