Venerdì, 06 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Marco Balich: "Durante la cerimonia racconteremo l'umanità; desideriamo che le grandi emozioni siano al centro di questo evento"

Il direttore creativo della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 ha rilasciato un'intervista a TG Poste raccontando la sua esperienza nell'organizzazione di un evento di portata globale

06 Febbraio 2026

Marco Balich, direttore creativo della cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, ha rilasciato un'intervista a Tg Poste raccontando la sua esperienza nell'organizzazione di un evento di portata globale.

Come si sente un direttore creativo di una cerimonia tanto importante?

Fare il direttore creativo di una cerimonia olimpica è la cosa più bella ed esilarante che possa succedere. Bisogna sicuramente considerare le notti insonni, la fatica, l'adrenalina, l'ansia, la responsabilità, le interferenze, le opinioni di tutti, però è un lavoro meraviglioso. Sento che tutto il pianeta e l'Italia ci guardano e vedono quello che abbiamo pensato con il nostro grande team creativo. È bello poter mostrare al mondo il proprio lavoro

Lei ha detto che punterà più sull'umanità che rispetto agli effetti speciali, perché questa scelta?

Abbiamo pensato che nel 2026 ci fosse bisogno di un'iniezione di generosa umanità. L'Italia è un piccolo Paese in confronto a Cina, Russia, Stati Uniti, Brasile e a tutte le altre grandi nazioni. Noi pumilmente raccontiamo l'umanità, quindi desideriamo che le grandi emozioni siano al centro di questa cerimonia e soprattutto gli atleti che sono poi la vera anima di tutto questo magnifico spettacolo a cui stiamo per assistere

Immaginiamo che la cerimonia si sia già svolta, cosa vorrebbe leggere sui giornali?

Immagino che sarà un grande sollievo per la mia compagna e per i miei figli che, finalmente, potranno passare del tempo con me. Vorrei che la gente si sentisse orgogliosa di essere italiana, di sentirsi riconosciuta e rappresentata in questa cerimonia e che si senta compartecipe di questo forte messaggio di pace che nel 2026 ci teniamo a trasmettere.

Chi è Marco Balich, direttore creativo della cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026

Marco Balich è un direttore creativo e produttore esecutivo italiano tra i professionisti più influenti a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di cerimonie e spettacoli dal vivo su larga scala. Nato e cresciuto a Venezia, Balich ha costruito una carriera che lo ha portato a dirigere e produrre eventi con audience globale, soprattutto nel contesto delle Cerimonie Olimpiche, di cui ha firmato fino ad oggi 16 edizioni tra Olimpiadi e Paralimpiadi, tra cui quelle di Torino 2006, Sochi 2014, Rio 2016 e l’imminente apertura dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026, prima nella storia con funzioni distribuite su più sedi.

La sua esperienza include ruoli chiave in eventi istituzionali e culturali di alto profilo, come la direzione artistica del Padiglione Italia all’Expo Milano 2015, per il quale ha creato l’installazione iconica dell’“Albero della Vita”, e la produzione di cerimonie di altre manifestazioni globali come la Fifa World Cup 2022 in Qatar.

Balich è artefice di format e spettacoli che combinano narrazione, tecnologia e simbolismo visivo, e per il suo lavoro ha ottenuto riconoscimenti internazionali tra cui un Emmy Award nel 2006 e il Compasso d’Oro nel 2017.

A livello professionale è co-fondatore e Chairman di Balich Wonder Studio (precedentemente Balich Worldwide Shows), studio creativo con base a Milano che sviluppa cerimonie, eventi permanenti e spettacoli su progetto per istituzioni, enti sportivi e clienti internazionali. Qui coordina un team di professionisti e guida la visione creativa generale dei progetti.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti