06 Febbraio 2026
Francesco Minotti, sx, AD MCC e Cristiano Carrus, dx, AD BdM Banca
Mediocredito Centrale e BdM Banca annunciano il collocamento sul mercato della tranche Class A1 nell’ambito della cartolarizzazione “MCC Group RMBS 2025”, realizzata tramite la società veicolo MCC Group RMBS 2025 ai sensi della Legge 130/1999. Il valore complessivo dell'operazione è apri a oltre 1 miliardo di euro.
La cartolarizzazione, che è stata coordinata dalla Capogruppo MCC nel più ampio quadro del programma di diversificazione e ottimizzazione della struttura di funding del Gruppo, interessa un portafoglio di mutui residenziali, assistiti da ipoteca di primo grado e originati da BdM Banca, per un ammontare complessivo di circa 1,03 miliardi di euro.
Con essa ed il collocamento, BdM Banca amplia e diversifica la raccolta, liberando capacità per nuovi impieghi a sostegno dell’economia reale e rafforzando l’impatto positivo del Gruppo sui territori di riferimento.
Le Notes dell’operazione sono state emesse lo scorso 19 dicembre 2025, per un ammontare complessivo pari a circa 1,03 miliardi di euro articolato in quattro classi:
Le Class A Notes sono state oggetto di rating da parte delle agenzie di rating internazionali:
L’operazione ha raccolto un order book superiore a € 640 milioni (più del doppio dell’ammontare offerto), sostenuto da una solida domanda cross-border: circa il 70% degli ordini è infatti provenuto da controparti non italiane. Il book risultante è stato ben diversificato per tipologia di investitore — incluse banche, asset manager e istituzioni finanziarie. Inoltre, entro la fine di marzo 2026 è previsto il collocamento della tranche senior Class A2 (€200 milioni) presso un investitore istituzionale.
Le tranches Class A3 e Class J non saranno oggetto di collocamento e saranno trattenute dall’originator. J.P. Morgan ha agito in qualità di Arranger dell’operazione e di Placement Agent per il collocamento; la stessa inoltre ricopre il ruolo di swap counterparty nell’ambito della struttura di copertura dei rischi di tasso della cartolarizzazione. Chiomenti ha assistito l’operazione in qualità di arranger counsel, Mediocredito Centrale e BdM Banca sono state supportate da Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners, che ha ricoperto il ruolo di legal advisor dell’Originator.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia