Venerdì, 06 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

A2A celebra i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 con proiezioni sulle sedi di Milano e Brescia

Ogni sera, fino al termine dei Giochi Paralimpici, le facciate di Corso di Porta Vittoria a Milano e di via Lamarmora a Brescia ospiteranno proiezioni dedicate

06 Febbraio 2026

A2A celebra i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 con proiezioni sulle sedi di Milano e Brescia

A2a, sede di via Lamarmora a Brescia

Con l’avvio dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, A2A, partner domestico dell’iniziativa, accompagna l’inizio della manifestazione con una proiezione speciale sulle facciate delle proprie sedi di Milano e Brescia.

Fino al termine dei Giochi Paralimpici, ogni sera le facciate degli edifici di Corso di Porta Vittoria a Milano e di via Lamarmora a Brescia ospiteranno una proiezione dedicata ai Giochi Invernali. Un’iniziativa avviata dal Gruppo per contribuire ad accendere lo spirito dei Giochi e accompagnare l’evento che vedrà l’Italia al centro della scena internazionale, a partire dai luoghi in cui l’azienda ha iniziato il suo sviluppo.

Un omaggio simbolico alla manifestazione sportiva che richiama i valori di integrazione, inclusione e crescita individuale e collettiva, propri dello spirito olimpico e paralimpico e dell’identità di A2A come Life Company.

A2A

A2A S.p.A. è una delle principali multi‑utility italiane, attiva nella produzione e distribuzione di energia elettrica e gas, nell’approvvigionamento idrico, nella gestione dei rifiuti e nei servizi ambientali. La società ha sede a Brescia e opera su un ampio perimetro territoriale, con una forte presenza in Lombardia e un ruolo significativo nel sistema infrastrutturale nazionale. È quotata nel segmento FTSE MIB di Borsa Italiana e rappresenta un punto di riferimento per il mercato utility in Italia.

Nel 2024 A2A ha realizzato ricavi per circa 12,9 miliardi di euro, segnando una contrazione rispetto all’anno precedente legata in gran parte alla diminuzione dei prezzi delle commodity energetiche, mentre il margine operativo lordo (EBITDA) ha superato i 2,3 miliardi, con un incremento robusto su base annua. L'utile netto ordinario ha raggiunto circa 816 milioni di euro, in crescita rispetto al 2023, e il gruppo ha proposto un dividendo di 0,10 euro per azione, in aumento di oltre il 4% rispetto all’anno precedente.

L’azienda ha confermato un elevato livello di investimenti, con capex complessivi per oltre 2,9 miliardi di euro, destinati alla modernizzazione delle reti, allo sviluppo delle energie rinnovabili e all’espansione delle attività nel settore elettrico, anche attraverso operazioni di M&A come l’acquisizione della maggioranza di Duereti, società attiva nella distribuzione di energia in provincia di Milano e Brescia.

Nei primi nove mesi del 2025, A2A ha riportato ricavi di oltre 10,1 miliardi di euro, in crescita del 12% su base annua, EBITDA di circa 1,73 miliardi e un utile netto di 581 milioni, confermando la solidità operativa del gruppo e la progressiva espansione della clientela nel mercato dell’energia. .

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x