Venerdì, 06 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Roberto Bolle: "È stato entusiasmante portare la Torcia davanti alla Scala; ho percepito lo spirito olimpico che invade Milano e il mondo"

L'étoile italiana ha raccontato la sua esperienza come tedoforo; al termine della staffetta, Bolle ha visitato, presso le Gallerie d’Italia, Casa Intesa Sanpaolo e la mostra “La strada per Cortina”

06 Febbraio 2026

Venerdì 6 febbraio termina il viaggio della Fiamma Olimpica, la cerimonia d’apertura allo stadio San Siro darà ufficialmente il via ai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. Tra i tedofori d’eccezione nel capoluogo lombardo spicca Roberto Bolle che, proprio davanti alla sua "casa", il Teatro alla Scala, ha ricevuto la Torcia percorrendo le vie del centro tra una folla gremita ed entusiasta.

Al termine della staffetta, Roberto Bolle ha visitato, presso le Gallerie d’Italia, Casa Intesa Sanpaolo e la mostra “La strada per Cortina”. L’esposizione valorizza gli scatti dell’Agenzia Publifoto realizzati durante le prime Olimpiadi invernali italiane (Cortina 1956) e fa parte del programma "Olimpiade Culturale" di Milano Cortina 2026.

Quale è stato il momento più emozionante nel percorso con la Torcia Olimpica?

Per me il momento più emozionante è stato camminare tra tutte le persone con la Torcia accesa e vedere l'entusiasmo di tutta la gente che guardava questo passaggio e che riconosce nella Torcia dei valori. Ho visto anche l'entusiasmo che c'è in tutte le persone che lavorano per Milano Cortina. Abbiamo fatto un briefing con alcuni volontari che lavorano per i Giochi, erano quasi in lacrime mentre raccontavano la grandezza di questa esperienza. La passione e la gratitudine si sentono fortissimi

Cosa ha significato portare la Torcia Olimpica?

Per me è stato un grandissimo orgoglio portare questa Torcia per i valori che rappresenta. È stato bellissimo iniziare davanti alla Scala, il mio teatro, la mia casa, il luogo dove sono cresciuto. La Torcia è, in effetti, la passione, la dedizione, il sacrificio, l'impegno, ma anche tutto quello che c'è dentro e dietro lo sport. È, inoltre, un simbolo di pace e di unione. Al giorno d'oggi il messaggio di pace è importante, abbiamo bisogno di questi valori. Armonia, dialogo, rapporto tra popoli, persone. La Fiamma è più attuale che mai

Se dovessi descrivere con una parola il tuo viaggio come tedoforo, quale sceglieresti?

Due parole che possono descrivere questo momento sono "entusiasmo" e "gioia". Ho sentito forte questa gioia dentro di me, mi sono sentito una piccolissima particella di questo spirito olimpico tanto meraviglioso che invade Milano, l'Italia e il mondo.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti