06 Febbraio 2026
Circa un migliaio di persone, perlopiù giovani studenti, hanno sfilando in queste ore per le vie di Milano per protestare contro la presenza dell'ICE e di Israele in competizione per i Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina che si apriranno ufficialmente questa sera alle ore 20. Mentre infatti la premier Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato il benvenuto in Prefettura al vicepresidente Usa Vance e al Segretario di Stato Rubio, un corteo organizzato da collettivi studenteschi ha marciato urlando "ICE out" e "Show Israel the red card".
Sono ore concitate quelle che, da questa mattina, si stanno susseguendo a Milano, da oggi sotto i riflettori internazionali per l'inizio della XXV edizione dei Giochi olimpici invernali. Se però da un lato le delegazioni politiche dei diversi Paesi si sono incontrate garantendo cooperazione reciproca e colloqui bilaterali, nelle piazze e per le strade milanesi circa un migliaio di giovani, tra cui molti studenti di scuole superiori - oggi rimaste chiuse per disposizione della Prefettura -, ha scelto di protestare contro la controversa presenza dell'ICE ai Giochi che sarà impiegata al Consolato Usa milanese per garantire la sicurezza della delegazione statunitense e per "collaborare" con le forze dell'ordine italiane.
Il corteo studentesco, ribattezzato "Milano vi schifa", è partito da piazza Leonardo Da Vinci, davanti al Politecnico, per poi arrivare a Parco Trotter. Il corteo è stato accompagnato dal suono dei fischietti, suono simbolico dell'"ordine" imposto dagli agenti anti-immigrazione negli Usa. Numerosi i cartelli di denuncia: "Ice Out", "Vance e Rubio out", "End terror, end segregation, abolish ICE" e ancora "ICE should be in my drinks, not in my city". La protesta, indetta da collettivi studenteschi e da "Rete della Conoscenza" ha manifestato anche contro la presenza di Israele alla competizione sportiva, rievocando il genocidio di Gaza e chiedendo "Giochi di Pace".
In zona Università Statale invece, un presidio simbolico della campagna "Show Israel the red card" si è formato per dire stop alla partecipazione israeliana alle Olimpiadi. Per domani è previsto un corteo nazionale organizzato dal Comitato insostenibili olimpiadi, che inizierà a piazza Medaglie d'Oro, poco distante dal Villaggio olimpico.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia