07 Febbraio 2026
Danneggiamento linee ferroviarie Fonte: X @NewsRoomItalia
Pesanti danneggiamenti sulle principali linee ferroviarie italiane tra Bologna e Pesaro. Alcuni cavi sono stati tranciati nei pressi della stazione centrale di Bologna, mentre a Pesaro una cabina per lo scambio dei treni ha preso fuoco. La circolazione Alta velocità e regionale ha subito rallentamenti fino a 90 minuti, con limitazioni e cancellazioni. Gli investigatori ipotizzano possibili collegamenti tra i due episodi e l’azione di anarchici in protesta per i Giochi Olimpici di Milano-Cortina. "Se si confermasse che l'interruzione su alta velocità è figlia di un attentato premeditato, nel primo giorno delle Olimpiadi, diciamo che qualcuno vuol male all'Italia" ha detto Matteo Salvini.
Digos e Polfer stanno indagando su alcuni cavi che sono stati tranciati nei pressi della stazione centrale di Bologna e che hanno provocato disagi sull'Alta velocità. Danneggiamenti anche sulla Ancona-Rimini, in prossimità di Pesaro, dove ha preso fuoco una cabina dedicata alla movimentazione di uno scambio. Chi indaga ipotizza che le azioni possano essere collegate tra loro e che possano essere state compiute da alcuni anarchici in segno di protesta per i Giochi Olimpici di Milano-Cortina, come era avvenuto in Francia nel 2024.
Il fatto ha causato sospensioni e rallentamenti sul nodo bolognese provocando pesanti ripercussioni sul traffico. I treni Alta velocità, Intercity e Regionali hanno subito ritardi fino a 90 minuti. I Regionali sono stati soggetti a limitazioni di percorso o cancellazioni. Saranno gli accertamenti a stabilire se possa essersi trattato di un atto di natura dolosa come, per esempio, un sabotaggio anarchico-antagonista. I tecnici di Rfi hanno ottenuto il nullaosta dalla Polfer per poter operare e rimettere in sicurezza il punto danneggiato. La circolazione sotterranea AV è stata "riaperta" per le frecce da e per Milano e Verona. Ultimati i lavori, anche gli AV su Venezia torneranno a transitare nella stazione sotterranea.
La Polfer di Bologna è intervenuta dopo che è stato dato a fuoco a una cabina dedicata alla movimentazione di uno scambio ferroviario. Il gesto, spiegano da FS, sarebbe di origine dolosa, ma non è stato rivendicato. Il fatto è avvenuto sulla linea ferroviaria Ancona-Rimini, all'altezza di Pesaro.
"Mi spiace che mentre io sia qui a Bormio e va tutto bene, leggo notizie da Bologna dove c'è stato un attentato sulla linea ferroviaria che sta rallentando tutto. Un atto di delinquenza" - ha detto Matteo Salvini - "Se si confermasse che l'interruzione su alta velocità è figlia di un attentato premeditato, nel primo giorno delle Olimpiadi, diciamo che qualcuno vuol male all'Italia".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia