09 Febbraio 2026
Il Consiglio superiore della sanità ligure perde la sua figura di riferimento. Dopo un anni il coordinatore Matteo Bassetti ha deciso di fare un passo indietro e ha rassegnato ufficialmente le dimissioni dall’incarico. Il presidente della Regione Marco Bucci e l’assessore regionale Massimo Nicolò, preavvisati dall'immunologo, ne hanno dovuto prendere atto e non hanno nemmeno provato, viste le motivazioni, a convincere il direttore di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino a cambiare idea.
«L’incarico che mi ha dato, nei mesi scorsi la ministra dell’Università Bernini - ha detto Bassetti alla stampa - mi sta portando via molto tempo e molte energie. Con la senatrice Cattaneo stiamo lavorando al nuovo regolamento sulla ricerca scientifica. Ho così dovuto rinunciare a qualche incarico. Ora mi devo concentrare sul San Martino, dalla gestione del reparto alla direzione del dipartimento. Non riesco più a portare avanti anche i miei impegni extraregionali». E anche la sua attività di divulgatore sui social, che invece sono attivi più che mai con un numero di follower sempre più importante. Bassetti ripete più volte che c’è nessuno spirito polemico e assicura non ci sono mai stati contrasti con Bucci e con Nicolò e che il “Consiglio” ha sempre dato il suo contributo, con idee e proposte alle decisioni del presidente e della giunta sui temi più delicati. Nei giorni scorsi ha scritto una lettera ai sedici componenti del Consiglio per spiegare i motivi delle dimissioni e fare il bilancio di un anno di attività. Chi prenderà il suo posto di coordinatore? La decisione spetta a Bucci, ma sono due i nomi dei possibili successori dell’infettivologo genovese: il primo è quello dell’oncologa Lucia Del Mastro, ricercatrice di fama internazionale, vincitrice di numerosi riconoscimenti, da anni in prima linea per Airc con i suoi studi sui tumori nelle donne e la fertilità: è direttrice di Oncologia medica dell’ospedale San Martino e fa già parte del Consiglio ligure. L’altro candidato è Italo Porto, direttore della Cardiologia e da anni alla guida del Dipartimento cardiotoraco-vascolare dell’ospedale San Martino.
Il Consiglio, organismo consultivo non vincolante, opera a supporto del presidente e dell’assessore alla sanità servizi sociosanitari, sociali e terzo settore nelle seguenti principali aree d’interesse: Chirurgica, Diagnostica per immagini, Emergenza Urgenza, Farmacologia/Farmaceutica, Internistica, Materno infantile, Medicina dei servizi, Medicina distrettuale e del territorio, Oncoematologia, Professioni sanitarie, Testa collo, Veterinaria. Matteo Bassetti aveva il compito di farsi portavoce di un gruppo che per la regione rappresenta una risorsa importante.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia