Lunedì, 09 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio ad Antonino Zichichi, morto a 96 anni il fisico delle particelle, critico di Darwin e del cambiamento climatico

Lo scienziato e divulgatore si è spento a 96 anni

09 Febbraio 2026

Addio ad Antonino Zichichi, morto a 96 anni il fisico delle particelle, critico di Darwin e del cambiamento climatico

Antonio Zichichi, fonte: imagoeconomica

È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico delle particelle, critico di Darwin e del cambiamento climatico. Scienziato e divulgatore, per anni ha lottato contro le superstizioni, definite una "Hiroshima culturale". Ricercatore del Cern e scopritore dell'antideutone, è stata una figura che ha saputo calamitare attorno a sé l'attenzione per la sua critica alla teoria darwiniana dell'evoluzionismo, che ha sempre considerato priva di sufficienti prove scientifiche e di una solida base matematica. Inoltre, ha sempre sostenuto l'inaffidabilità dei modelli matematici utilizzati per dimostrare una relazione tra le attività umane e il cambiamento climatico.

Addio ad Antonino Zichichi, morto a 96 anni il fisico delle particelle, critico di Darwin e del cambiamento climatico

Antonino Zichichi era un fisico e divulgatore scientifico specializzato nel campo della fisica delle particelle, a cui ha dato preziosi contributi. Aveva intrapreso una battaglia contro l'astrologia e soprattutto delle superstizioni.

Zichichi ha lavorato presso il Fermilab di Chicago, laboratorio americano di fisica che deve il nome ad Enrico Fermi, e presso il Cern di Ginevra. Nel lontano 1965 ha diretto il gruppo di ricerca che ha osservato per la prima volta l'antideutone, una particella di antimateria formata da un antiprotone e un antineutrone. Ha anche guidato il gruppo dell'Università di Bologna, durante i primi esperimenti sulle collisioni tra materia e antimateria presso i Laboratori Nazionali di Frascati.

Dal 1977 al 1982 è stato presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e nel 1978 è stato anche eletto presidente della Società Europea di Fisica. Zichichi è stato tra i promotori e ideatori dei Laboratori nazionali del Gran Sasso la cui costruzione è iniziata nel 1980, e dal 1986 è stato a capo del World Lab, un'associazione che sostiene i progetti scientifici in paesi del terzo mondo, fondata dallo stesso fisico assieme al collega statunitense Isidor Isaac Rabi.

Nella sua Sicilia, a Erice, aveva costruito il Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x