09 Febbraio 2026
Frana nel Comune di Camogli: un muraglione ha ceduto facendo finire terra e massi lungo la strada privata vicino all'Aurelia. Sul posto immediato l'intervento da parte dei vigili del fuoco al lavoro con le squadre di Rapallo, Chiavari e Genova. La strada chiusa porta ad alcune abitazioni e all'Istituto Cardiovascolare di Camogli. Esiste un percorso pedonale alternativo per i residenti ma non per le persone presenti all'interno dell'istituto. Sarebbero circa una cinquantina le persone presenti all'interno della struttura sanitaria. I vigili del fuoco hanno aiutato per prima cosa i parenti dei degenti rimasti bloccati con le auto a percorrere a piedi un piccolo sentiero nei boschi. Nessuna delle persone presenti nella struttura ha necessità di essere trasferita. E' stata comunque avvisata la pubblica assistenza del Comune di Camogli per eventuali necessità.
Ci vorrà del tempo per risolvere il problema: i pompieri hanno lavorato fino alla tarda notte di domenica, innanzitutto per scongiurare la presenza di persone sotto alle macerie dopo che un cane molecolare aveva dato un primo allarme, ma anche per mettere in sicurezza la strada così da poter aprire un varco, almeno ai mezzi di soccorso. "C'è un problema strutturale, la frana ha creato un vuoto sotto all'asfalto per cui servirà molto tempo per capire cosa fare e come fare. C'è anche il problema della viabilità: al momento è persino difficile arrivare alla frana, da sopra impossibile. L'argomento più critico è quello dei sessanta pazienti dell'Istituto Cardiovascolare, per cui bisognerà capire cosa fare", spiega il sindaco di Camogli Giovanni Anelli.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia