08 Febbraio 2026
Attimi di paura questa mattina quando un battello Alilaguna in avaria ha perso il controllo ed è finito contro due gondole e una barca, facendo cadere otto persone in acqua nel tratto più affollato della città, vicino a Rialto. L’impatto ha provocato scene di panico tra turisti e residenti, ma grazie al rapido intervento di vigili del fuoco, sommozzatori e personale sanitario tutti i passeggeri sono stati recuperati in sicurezza e le loro condizioni non destano preoccupazione. La dinamica dell’incidente è ora al vaglio della polizia locale, mentre il mezzo è stato posto sotto sequestro per accertare le cause dell’avaria.
A Venezia, oggi, un’imbarcazione Alilaguna fuori controllo ha urtato due gondole e una barca da trasporto lungo il Canal Grande, nei pressi di Rialto. L’incidente è avvenuto intorno alle 11, quando il mezzo non rispondeva più ai comandi e ha sfiorato altre imbarcazioni prima di fermarsi contro il ponte. Otto persone sono finite in acqua, tra cui turisti e un gondoliere, ma tutte sono state recuperate dai vigili del fuoco e dai sommozzatori e affidate al personale sanitario del 118. Nessuno risulta in pericolo di vita. Secondo le prime ricostruzioni, il comandante avrebbe tentato di governare il natante senza riuscirci. La causa probabile dell’avaria sarebbe la rottura di una guaina del cambio. Il reparto della navigazione della polizia locale ha avviato gli accertamenti e il battello è stato messo sotto sequestro per le verifiche tecniche.
"Il nostro dipendente, molto provato, è stato accompagnato in ospedale per tutti gli esami del caso. Il motoscafo verrà trainato in cantiere per le indagini e poi per la riparazione. Nessuno pare sia rimasto coinvolto ed è la cosa più importante", ha dichiarato il presidente di Alilaguna Fabio Sacco.
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia locale, forze dell’ordine e idroambulanze, mentre la circolazione acquea è stata temporaneamente rallentata per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia