03 Luglio 2025
Diogo Jota Fonte: Ig @diogoj_18
Diogo Jota, attaccante del Liverpool e della nazionale portoghese, è morto a soli 28 anni in un terribile incidente stradale nella provincia di Zamora. Con lui ha perso la vita anche il fratello André, anch’egli calciatore. La vettura sulla quale viaggiavano ha preso fuoco dopo essere uscita di strada. I soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso dei due giovani. Il mondo del calcio è sotto shock.
Diogo Jota, attaccante del Liverpool e colonna della nazionale portoghese, è morto all’età di 28 anni in un drammatico incidente stradale avvenuto nella notte tra il 2 e il 3 luglio, intorno all’una, nei pressi di Palacios de Sanabria, in Spagna. Nell’impatto ha perso la vita anche suo fratello minore, André, anch’egli calciatore professionista.
L’incidente si è verificato al chilometro 65 dell’autostrada A-52. Secondo le prime ricostruzioni fornite dai Vigili del Fuoco intervenuti sul posto, l’auto sulla quale viaggiavano i due fratelli avrebbe sbandato, uscendo fuori strada prima di incendiarsi. Le fiamme si sono propagate rapidamente, avvolgendo il veicolo e parte della vegetazione circostante. I testimoni hanno immediatamente chiamato i soccorsi, ma all’arrivo dei medici non c’era già più nulla da fare.
La dinamica esatta dell’accaduto resta ancora al vaglio delle autorità spagnole. Non si esclude l’ipotesi di un colpo di sonno o di un guasto tecnico, ma saranno le indagini a chiarire cosa abbia realmente causato la tragedia.
Nato a Porto nel 1997, Diogo Jota era cresciuto calcisticamente in Portogallo prima di trasferirsi giovanissimo all’Atletico Madrid nel 2016. Dopo un prestito al Porto e una breve esperienza con i Colchoneros, era approdato al Wolverhampton, dove si era imposto in Premier League grazie al suo talento, la rapidità e il fiuto per il gol. Le sue prestazioni gli valsero, nel 2020, il trasferimento al Liverpool per circa 44 milioni di euro.
Con i Reds aveva vinto tutto: dalla FA Cup alla Premier League, fino alla recente Nations League conquistata con il suo Portogallo l’8 giugno scorso proprio contro la Spagna, nell’ultima partita ufficiale disputata da Jota. Quest'anno aveva contribuito alla vittoria del Liverpool del titolo inglese sotto la guida di Arne Slot.
Diogo Jota si era appena sposato, il 22 giugno, con la storica compagna Rute Cardoso. La coppia, molto amata anche sui social, aveva già due figli e aveva annunciato recentemente l’arrivo del terzo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia